Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2019, 20:30   #12
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se non me ne intendo ma cosa è la Walstad, il rimando alla discussione sulla terra come fondo, ovvero la discussione fra laureati che si contendono il titolo l'ho letta, ma ho capito ben poco, io non ho studiato agraria e preferirei un discorso lineare terra terra, del tipo, sul fondo ci metti 2 dita di ghiaia o quant'altro, a metà terra fertile e in superfice un bel ghiaietto ceramico o quant'altro, senza entrare in chimica organica e non perché non è alla mia portata.
Io ho la vasca, il filtro esterno , la bombola c02 e devo solo post estate con calma assemblare tutto.
Mi interessava sapere nella vostra esperienza un fondo ideale per avviare un acquario che possa essere il più piantumato possibile e poi con calma abitato da piccoli pesci.
Siccome in tutte le cose si parte dalla base, pensavo che allestire un fondale adatto a piante e poi anche a vita animale potesse essere il punto di partenza.
Ora a me basterebbe sapere che materiali si usano di più, senza spendere capitali, perché a me pare osceno che della terra fertile per acquari costi una cifra di più che della terra per fiori.
In ogni caso non essendo neanche un luminare della rete, sapreste dirmi bene dove trovare questi tutorial ...su YouTube trovo vari spunti, ma nessuno entra nello specifico della composizione ideale del fondo, taluni sembrano troppo minimalisti, altri specializzati con prodotti specifici per acquari.
Ho sentito parlare di terra di campo, pietriccio da cantiere, lapilli vulcanici, di tutto un po', ma non mi è chiaro come usarli. Una casa fiorentina presenta i propri prodotti dicendo di mettere un fondo di riempimento, poi il loro prodotto fertilizzante e quindi il loro pietriccio. Io penso che senza arrivare fondo fertile specifico per acquari, si possa ovviare usando comune terra semmai fertilizzata con prodotti per acquario, ma non sacchettini da 3l a 30€. Poi se i prodotti specifici sono obbligatori è una cosa, ma se solo si può ovviare in altra maniera che dia comunque il risultato, perché non provare. Io non so cosa mettere come base per riempire, poi a metà ci metterei della terra di campo o specifica terra naturale magari bio, reperibile nei garden o anche online e infine del ghiaietto per acquari. Legni, pratino e piante e poi legni e qualche pietra, qundi acqua a manetta. Lascerei il tutto per un mese e mezzo e poi ci metterei qualche neon o caracidi, nulla di costoso o poco solido , per testare il tutto. Negli anni 80-90 avevo la casa soffocata da acquari, non mi interessavo del fondo, usavo ghiaietto comune da negozio, avevo pesci a montagne, tutti pesci ornamentali di facile allevamento, è stato un periodo della mia vita tutto sommato divertente, i pesci vivevano, si riproducevano, tutto filava, ma di chimica io non ho mai saputo nulla, andavo a braccio e internet non esisteva ancora. Sono sincero, ho letto la discussione ma ho capito poco, perché si va troppo nello specifico, mentre bisognerebbe tener conto che chi legge non sempre è scolarizzato a sufficienza e magari basterebbe usare un linguaggio meno specifico e più comprensibile. Per tirare su una casa si parte dalle fondamenta, ecco ora la mia casa voglio che sia un bel acquario ornamentale. Potete aiutarmi? Po mi vado a leggere...quello che volete, ma voi che mi avete risposto, come vi siete comportati, avrete avuto anche voi un momento di riflessione prima di partire, se volete rendermi partecipe, mi farebbe piacere. Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ovviamente, a seconda del layout, potrebbe andar benissimo della sabbia di fiume presa al brico.
Questa può essere un idea valida, vorrei però fare un multistrato che funga da drenaggio, piuttosto che un singolo strato di ghiaietto. Ho scritto da poco un papiro circa le mie intenzioni.

Ultima modifica di SEVENSON71; 12-07-2019 alle ore 20:33. Motivo: Unione post automatica
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15641 seconds with 14 queries