Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2005, 12:23   #30
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Di vantaggi indubbiamente il sistema DSB ne ha .. e pure tanti :

- Riduzione naturale dei nitrati (anche se con un berlinese impostato in maniera egregia non sono proprio un grosso problema)
- Enorme apporto di plancton naturale (nessun berlinese può avere tale fauna), con conseguente ridotta necessità di alimentare.
- Capacità tampone per PH e KH (da post recenti su reefcentral.com ho letto che molti passando da DSB a BB si sono trovati crolli di PH e KH non indifferenti).
- Capacità di rilasciare Calcio e altri elementi in caso di utilizzo di Aragonite.

L'altezza del DSB decisamente ha importanza e decisamente è da impostare a seconda della granulometria di sabbia usata che , per altro, influisce non poco sul tipo di micro/macrofauna che andrà a popolarla.

La lunga maturazione del DSB è soprattutto necessaria per lo sviluppo della macrofauna interna e secondo me minimo 6 mesi senza pesci e 3 senza coralli sono necessari (per la stabilità e la maturazione definitiva minimo 2 anni , ma questo vale per qualsiasi vasca).

Il problema del DSB è la manutenzione, la sistemazione delle rocce è importante e può essere sistemata come ha detto IK2VOV con delle strutture di PVC di appoggio.
Per evitare l'effetto nebbia in vasca è da studiare alla perfezione il movimento (Calfo suggerisce infatti il famoso closed loop al posto delle normali pompe) .
Rimane il problema della manutenzione del primo strato di sabbia (diciamo 2-3 cm) che deve essere mantunuto morbido o manualmente con intervento del proprietario una volta a settimana oppure con l'utilizzo di un bel pacco di detrivori ben selezionati.

Se in Europa il costo dell'aragonite sugar non fosse così alta secondo me ne vedremmo parecchi di DSB.

Io forse lo farei in partenza di una vasca per garantire stabilità nel tempo, ma non è da principianti .
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea  
 
Page generated in 0,17239 seconds with 14 queries