Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2013, 10:14   #42
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'effetto Phytostimolante dei LED rossi e non solo

A 3 mesi dalla messa in opera della nuova plafo full spectrum posso azzardare un osservazione.

Questa consfigurazione Full Spectrum è esageratamente Phytostimolante

Come si è scritto in altri post sono i LED Deep Red 660nm ad esserlo, ma sono convinto che sia tutta la conformazione dello spettro la vera causa e non solo i rossi.
Come si vede nella figura sotto (publicata in prima pagina), la clorofilla A e B sono stimolate non solo dal picco sul rosso, am anche dalla banda attinica.
E' dunque l'unione delle due bande che pompa la clorifilla e non solo la parte rossa.



Cosa osservo in vasca
Da quando ho messo su la plafo 4.0 ho riscontrato le seguenti cose:
- Patina verde abbondante sui vetri ogni 2 giorni (da pulire), quindi phyto in vasca abbondante e autoprodotto. Ho infatti smesso di somministrare phyto vivo da quando ho la plafo nuova.
- Aumento consistente di sicon, spugne, spirografini e quasiasi forma di benthos.
- Aumento esagerato di zooplacton, tant'è che mi è sorto un problema di sovrappopolamento di anfipodi. Sono talmente troppi che mi nidificano sul vetro posteriore, ma sopratutto tra i rami degli SPS, danneggiando i coralli. Ho appena preso un Hexatenia sperando che faccia il proprio lavoro da labride e tenga sotto controllo le bestioline.
- Risposta immediata di fase alghale (filamentose e chatomorpha) ad una somministrazione eccessiva di reef booster. Stò cercando un equilibrio per evitare di alimentare con il reef booster, perchè come mi sbaglio le alghe escono. Bruciano anche con una settimana, ma escono ogni volta che alimento.

Conclusione
Molti hanno tolto i LED rossi proprio per questo effetto phytostimolante.
Io non sono sicuro che sia la cosa giusta.
Se le alghe escono vuol dire che ci sono inquinanti da togliere, quindi è un bene non un male.
L'aumento di phyto in vasca è sicuramente un ottima cosa, e ne traggono beneficio tutti, dal benthos tutta la catena fino ai coralli.
Quindi questa potenza phytostimolante è sono una potenzialità epr la vasca... una potenzialità da tenere sotto controllo non esagerando di alimenti, ma una grande potenzialità.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15734 seconds with 14 queries