Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2021, 15:15   #3
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zebra, grazie mille per il tuo aiuto.
Per quanto riguarda il DSB ho sempre avuto paura del collasso mentre i tempi lunghi di maturazione mi preoccupano meno…non ho mai ben capito cosa porti al collasso del sistema e se esista un metodo per scongiurarlo.
Per le vortech mi sono direi convinto ed ho immaginato una configurazione da un solo lato (quello dello scarico) con 2 pompe MP40 in alto ai lati dello scarico alternate ogni 6 ore ed una MP10 in centro in basso per smuovere la parte bassa della rocciata.
Questa sera posto delle immagini per capirci meglio.

Per quanto riguarda lo skimmer invece dovrei aver trovato un UKS200, so che è dato per molto più litri ma dovrei riuscire a fare una sump da 120x45x45 perciò oltre ai litri in vasca sto considerando anche i litri in sump che avrà uno spazio per criptica è uno per refugium. Quindi sono di fatto litri di “vasca” da aggiungere ai 550 lordi della vasca vera è propria.
Il 160 credo sia troppo piccolo. Se mai il 180.

Per la risalita devo necessariamente arrivare ad una prevalenza di 4 metri circa etra le varie pompe che ho visto la Jebao è tra le poche ad arrivare a 6 metri…il che vuol dire che a 4 lavora a circa 2.000lt/h di fatto.

Per la Plafo che misura ha la 10x39w?
Temo resti comunque piccola per coprire bene 100x90…e poi il cambio dei neon una volta all’anno temo sia ottimista…io lo cambiavo ogni 8/9 mesi, massimo 10…ed all’epoca non erano proprio a buon mercato.
Preferisco una soluzione a Led, usata, ma a cui non devo più pensare ai cambi e che mi dia modo più facilmente di regolare intensità e consumi per poter abituare meglio gli animali in fase di acclimatazione oltre alla possibilità di variare intensità a seconda delle stagioni o dei giorni…insomma mi sembra di tornare agli anni 2000 coi neon…

Io credo di essere stato da te qualche anno fa a prendere qualcosa…io sono di Basiglio ma all’epoca abitavo a Mediglia. Secondo me ci siamo già conosciuti…una volta questo forum era molto più attivo…purtroppo oggi lo vedo piuttosto spento.
Però mi farebbe piacere rivederti o conoscerti.
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15135 seconds with 14 queries