Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2017, 01:35   #1
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
La CO2 non si discioglie

Ho acquistato un reattore Ferplast CO2 Energy Mixer per migliorare l'efficienza nell'erogazione della CO2. Tuttavia ho notato che dopo 1-2gg il reattore tendeva a riempirsi di gas....

Così ho effettuato una prova, per capire l'effettiva capacità di discioglimento della CO2. Ho immerso il reattore, assicurandomi di fare uscire qualsiasi bolla d'aria dal vano del reattore. A questo punto ho acceso la pompa, e ho fatto entrare non più di 5-6 bolle di CO2 (controllando il contabolle), che arrivate nel vano hanno iniziato ad essere agitate....e agitate...e agitate....e non si sciolgono! Qui ho fatto un breve video (la spugna nera nella parte inferiore prevista originariamente nel reattore l'avevo rimossa per fare questa prova, ma è indifferente):

https://www.youtube.com/watch?v=IuPBUVC656Q

Ma vi assicuro che sono state mezz'ora lì a girare e non si scioglievano.
Ora, detto che sicuramente c'è della CO2 che si discioglie perchè il ph mi si abbassa (Anche se devo erogare una quantità notevole di bolle, e ora mi spiego perchè), e che non mi sembra un problema legato al reattore...per quale cavolo di motivo mi rimangono delle bolle non disciolte nonostante siano investite da un getto d'acqua che crea turbolenza e le mescola? Possibile che nella bombola ci sia dell'aria oltre alla CO2? O che entri da qualche parte?

Vi prego risolvetemi questo dilemma perchè non so proprio a cosa pensare @-)
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15335 seconds with 16 queries