Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2015, 16:21   #1
sasa82
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Popolamento primo acquario acqua dolce

Salve a tutti amici di Acquariofilia, mi presento: sono Alessandro un ragazzo di Roma che dopo tanto tempo si è riavvicinato a questo meraviglioso mondo. In effetti quando ero adolescente (una 15cina di anni or sono) ho avuto per 5 anni un bel acquario di comunità che mi ha dato le mie prime piccole/grandi soddisfazioni ed ora dopo molti anni sono ritornato alla carica!

Ho avviato da circa una settimana un nuovo acquario. Si tratta di un Juwel vision 180 lt.
Ho inserito del fondo vivo, un po' di fertilizzante in pallet (tetra) e del ghiaietto della granulometria compresa tra 3 e 5 mm. Ho inserito nella vasca: due radici di mangrovia, alcuni pezzi di legno fossile, qlc ciottolo ed una roccia neutra. Al momento non ho ancora piantumato, ma lo farò questo we.
Tra un mese, a filtro maturo, ho intenzione di inserire i primi pesci.
Vorrei fare un acquario di comunità con tra le altre cose un coppia di discus e 3/4 scalari. Sto perciò impostando il tutto al fine di avere dei valori chimici dell'acqua tali da permettermi di ospitare queste specie. Al momento i dati dell'H2O sono i seguenti:
- T° 26/27
- Nitrati/nitriti --> 0
- Ferro e potassio --> prossimi allo zero
- pH --> 7.5-8
- Ossigeno --> 3/4 mg
- Durezza --> 14

Insomma i valori non sono ancora quelli che vorrei ma l'acquario è appena avviato e quindi credo che tutto si sistemerà presto. Con l'inserimento delle piante introdurrò anche un diffusore di CO2 che mi dovrebbe aiutare a regolarizzare PH e durezza (confermate?).

Chiedo il vostro prezioso parere/aiuto per stabilire quale dovrà essere la popolazione dell'acquario in questione. Vi allego una proposta e mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate.

1° inserimento: 10-12 cardinali + 4/5 corydoras
2° inserimento: 8 - 10 Hypressobrycon Pulchripinnis + 2/4 Otocinclus Affinis
3° inserimento: 4/5 Pterophyllum Scalare
4° inserimento: 2/3 discus

Gli inserimenti avverranno ad una settimana di distanza gli uni dagli altri per evitare il collasso del filtro. Avete indicazioni? mi consigliate qlc altra specie? In che numero? credo di aver occupato tutta la colonna d'acqua con queste specie giusto?
Attendo un vostro commento.
Grazie per i preziosi consigli che deciderete di trasferirmi. Insomma avrete capito che dentro di me scorre il sangue di un vero acquariofilo ma purtroppo un po' "arrugginito" dai tanti anni di attività.

Infine sapreste consigliarmi quali dovrebbero essere i valori di riferimento dell'acqua per la popolazione che ho in mente e sopra descritto?
Grazie di tutto!
sasa82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14186 seconds with 16 queries