Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2018, 03:33   #1
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Cittā: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etā : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe marroni a batuffolo

Salve gente,
ho il solito problema, che han tutti piu' o meno, con acquario avviato da poco.
Dopo circa 10 gg mi si sono formate delle alghe batuffolose marroni sopra i legni (non e' muffa) e sopra le foglie di un anubias enorme, oltre alle solite alghe verdi filamentose.
So che non si riesce a debellarle, specialmente ad acquario avviato, ma il problema e' che non riesco neanche a contenerle.
Sono costretto giornalmente a rimuoverle meccanicamente e a usare l'algExit della easy life che mi ha risolto il problema solo in parte, eliminando (in neanche 24 ore) TUTTE le alghe verdi, ma non quelle marroni.

Ecco tutti i dettagli dell'acquario:

320 litri lordi
105x45x60
Vasca avviata esattamente 38 giorni fa.



Fondo jbl acquabasis con sopra un bello strato di manado
Piantumazione formata da circa 25-30 steli di egeria densa, Hydrocotile tripartita (circa 4 vasetti della tropica) attaccata ai legni + una anubias gigante + 3-4 mucchietti di muschio di java attaccati ad altri legni e alle roccie.

Fotoperiodo 8 ore esatte.
Co2 a 2 bolle al secondo (a conti fatti sono al limite minimo, ma si compensa col fatto che resta acceso anche di notte)

PH 7/ 7,5
No3 quasi 0 (il colore del liquido indicava un ibrido tra lo 0 e lo 0,10)
No2 0
Gdh 15/16
Kh 8
Po4 0,25-1,25 mgl
Fe 0,25-0,50 mgl


Illuminazione a led, con questa plafo --> http://www.nemolight.com/aqualight/aqualight72w.html
A meta' pagina, sotto il titolo planted version (acqua fresh)

Fertilizzazione in stop da circa 15 giorni.
Ho usato, fino ad oggi, 2 fialette di prodibio start ( i batteri) In teoria domani dovrei usare la terza, ora vediamo i vostri consigli al riguardo.
Effettuato un cambio d'acqua del 30% circa 5 giorni fa.
NO carbone attivo nel filtro.

Ora vorrei riuscire a capire, visto che i macro e micronutrienti sono al limite se non mancanti, come c**** fanno queste alghe a proliferare cosi!!! E cosa c'e' che non va!

Dimenticavo, ci sono tantissime lumachine che cagano dappertutto, e di brutto, ma i nitrati sembrano stabili.
Pesci ancora nessuno.
seas2 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12995 seconds with 16 queries