Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2023, 18:54   #1
Stratos
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Cambio Casa - > Acquario KO

Ciao a tutti, vorrei porvi un piccolo quesito tecnico:
Praticamente ho un acquario da 25 litri, avviato nel 2013, con delle red cherry, melanoides tubercolata e planorbus rosa e come piante christmas moss, e ceratophilum demersum galleggiante.
L’acquario è sempre andato alla grande, non homai avuto problemi di alghe, illuminazione fissa a 8 ore con due lampade led messe in un portalampade normale a 6500k.
Il filtro è esterno, un eden 501, ha sempre filtrato bene, con dei normali cannolicchi bianchi.
Nel fondo c’è del normalissimo substrato da fondo + sabbia (Indonesia).
Il problema è nato quando ho dovuto cambiare casa, in quel momento solo stato costretto a spostare l’acquario e ridurre l’acqua a circa 3 lt. Una volta ridotta, ho preso di forza la vasca e l’ho spostata in un nuovo edificio.
Ho riallestito il filtro e, rimesso tubi e luci che avevo rimosso per spostare l’acquario.
Fatto sta che da quel momento un disastro: tutti i vetri dell’acquario si riempiono di una patina marroncina (diatomee?) e rimuovo sempre questa patina solo con il dorso rugoso della spugna.
Le piante crescono benissimo, il ceratop. Va sempre potato altrimenti riempie tutto.
I muschi invece sono calati drasticamente, l’illuminazione rimane la medesima.
Il problema più grande è poi il filtro eden 501, praticamente è trasparente e si sono sempre visti i cannolicchi, il problema è che adesso non si vedono più ed è tutto ricoperto da una foltissima patina marrone scurissimo (diatomee?).
Come posso risolvere? Oppure è arrivato il momento di dismettere l’acquario?
Grazie infinite.





in questa foto il filtro era messo molto meglio di come è messo adesso...
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11916 seconds with 16 queries