Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2013, 17:47   #8
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Popondichthys Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333

Ragazzi, c'è una piccola novità! la sezione Illuminazione NanoReef è ora disponibile!
Ottimo anche se (forse) sarebbe più vitale una sezione sulla chimica dell' acqua relativa ad elementi, valori e prodotti...
Anche eliminare una delle sezioni al posto dell' altra nello specifico "mostra e descrivi il tuo nanoreef" o "il mio primo nanoreef" in modo tale che su un singolo post della stessa sezione ognuno, dopo la presentazione della popria idea o vasca, può essere seguito dal primo all' ultimo problema senza essere dispersivi e caricare troppo la sezione...alla fine (sembra brutto da dire, crescerà sempre!) siamo gli stessi.
Magari una sezione "hardware" può risolvere qualche problema legato alla scelta della strumentazione come pompe, skimmer, ventole e via dicendo...
Per i problemi iniziali devo dire la verità...ho iniziato con le guide del nanoforum, qualche piccolo consiglio e mi sono trovato benissimo durante la mia avventura.
Sono dell' opinione che se si seguono scrupolosamente le guide (peraltro fatte alla grande) ognuno di noi non avrebbe grossi problemi nel dare il via al proprio nanetto.
Scusa ma non sono daccordo quasi su niente
Mi permetto di replicare, non per fare polemica, anzi, perchè una discussione sulla gestione e organizzazione del Nanoforum è sempre positiva.

Della sezione Chimica non trovo la necessità. Per cosa servirebbe per postarci i valori e chiedere se vanno bene?
I valori ottimali si sanno e devono essere quelli. Se ci sono problemi di valori, e avviene solo in maturazione o causa disastri, si chiede sul topic della vasca in Primo nanoreef... perchè tanto solo sul primo nanoreef hai da chiedere... io come tanti altri i test ormai non li faccio più.
Per quanto riguarda i prodotti da usare direi che la già esistente Tecnica è più indicata (perchè tecnica include tutti gli strumenti che servono per gestire la vasca, quindi anche i prodotti).

Unire 'Primo nanoreef' e 'Mostra e descrivi' invece lo trovo proprio sbagliatissimo, per la seguente ragione che vado ad esporre e rimarco perchè ultimamente questa distinzione si è un pò persa.
Nella sezione Primo Nanoreef vanno inseriti i topic relativi alle prime fasi del notro primo nanoreef, con tutte le problematice che ne scaturiscono. In questa sezione il neofita può chiedere spiegazione, illustrare problemi e mostrare una vasca che non è ancora matura/stabile, ma sopratutto dove non ci sono ancora coralli o ce ne sono pochi.
Nella sezione Mostra e Descrivi invece, si dovrebbero pubblicare solo vasche con una certa 'anzianità' e cioè mature/stabili e sopratutto piene di coralli.

Per riassumerla postare un topic in Mostra e descrivi per mostrare la rocciata o una vasca vuota lo trovo senza senso.

Per quanto riguarda la sezione che chiami Hardwere, esiste già ed è la sezione Tecnica.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14866 seconds with 14 queries