Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2014, 12:42   #2
marcello 52
Pesce rosso
 
L'avatar di marcello 52
 
Registrato: Mar 2009
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 741
Foto: 73 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mirko,
sono contento che ti sono arrivate e spero siano in buono stato.
Purtroppo conosco molto poco di queste macro , solo quello che si legge nel Web.

Posso anche sbagliarmi ma provo a fare una considerazione .

Grossomodo penso che per le Macro siano più o meno le stesse cose nella coltivazione.

Siccome mi pare che la Caloglossa sia di origine del Sulawesi sicuramente si adatta alla temperatura 25 - 28°C.

Ho letto anch'io che serve molto fertilizzante e luce però mai dire mai , forse si adatta anche con molto meno , certo che la crescita sarà minore.

Essendo una macro alga posso azzardare un paragone con le 2 Chara che ho avuto .

La prima : Chara Vulgaris , forse un po' cotta dal viaggio non vi è stato verso di coltivarla in quanto
si sfaldava in continuazione in una vaschetta a parte, in più dove messa in vasca veniva letteralmente mangiata da ogni tipo di caridina.

La seconda che ho tutt'ora : Chara sp ( forse la Delicatula ) vive nei caridinai Sulawesi , senza fertilizzante e pochissima luce, non viene mangiata dalle Dennerli , al contrario viene mangiata dalle Red Cherry e Multidentata.

Sicuramente alle Chara e penso altrettanto alla Caloglossa serve molto No3 , mi spigo :
da come ho letto, la Chara vulgaris viene usata per monitorare lo stato di inquinamento perché
in abbondanza di No3 cresce molto e gli steli sono abbastanza grandi , al contrario che con No3 bassi gli steli sono esili cosa che ha la mia Chara Delicatula .

Però ho letto che l'acquariofilo che gentilmente me l'ha fatta avere , lui ne ha in due vasche , una all'aperto dove non fertilizza ed ha gli steli più grandi al contrario di quella che fertilizza, perciò
unica cosa è provare con la Caloglossa e la Thorea magari in 2 ambienti diversi ( certamente se hai la possibilità di 2 vasche , magari una più spinta con il fertilizzante e più luce ).

Stai attento che non ricordo bene ma c'è qualcosa che mangia la Caloglossa ( forse lumache ).

Penso più che la Co2 serva molta luce.

Spero vivamente che riesci a far crescere entrambe molto bene.

Della Thorea anche nel Web non si trovano molte informazioni.

Ciao

Marcello
marcello 52 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12884 seconds with 14 queries