Discussione: Biotopo Rio Nanay
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2013, 22:27   #30
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
la portata con il passare del tempo tende inevitabilmente a calare (ma avviene anche nelle pompe interne però lo si nota meno), la superficie filtrante viene espressa in cm3 quello che hai postato è la quantità d'acqua che contiene.
senza contare che come tutte le marche danno range di valori minimi e massimi, per cui la verità stà nel mezzo, se un filtro va bene per vasche per 100/250lt (parliamo di 150lt di differenza mica bruscolini) difficilmente in un 250lt avrai le stesse prestazioni di un 120lt, avendolo avuto secondo me può andare bene per un 180/200lt.
filtri interni e esterni hanno i loro pro e contro, i primi hai tutto nascosto in una scatola nera, la riduzione di portata la senti in maniera minore rispetto ad un filtro esterno, di contro possono risultare antiestetici, rubano litri e cm di nuoto, la manutenzione non è così immediata e c'è il rischio di riversare in vasca parte del contenuto del filtro se fai una manutenzione corposa.
filtri esterni, sicuramente ingombrano di più e tendono a ridurre al portata, devi avere un luogo dove nasconderli.
però ti permettono una più veloce pulizia e manutenzione senza stare a bagnarti e mettere mani in acqua, chiudi i rubinetti li apri sciacqui le spugne e rimonti, li rimetti in pressione e fai partire il motore.
hanno indubbiamente una superficie filtrante maggiore oltre a dare preziosi lt e cm in più alla vasca.
come detto non c'è un sistema di filtraggio migliore o peggiore, conosco tanti che i filtri esterni non li vogliono vedere nemmeno in cartolina altri che dicono lo stesso dei filtri esterni.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13539 seconds with 14 queries