Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2012, 19:57   #26
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio per i complimenti e già che ci sono aggiorno con delle novità più interessanti.

Dato che le T sono andate giù di molto e io non voglio assolutamente ingrassare le casse dell'enel ulteriormente ho spostato le due coppie in due bacinellone ikea da 45 litri l'una.
La T era comunque bassa...circa 22°
In una (quella con lo stesso maschio che si era già riprodotto) ho avuto un'altra riproduzione.
In quella vasca così grande ho deciso di lasciare tutto "al caso", non togliendo il maschio, nè la femmina.

La femmina ad un certo punto, quando i piccoli hanno iniziato a nuotare liberamente, le ha prese...e un pò di sfrangiamenti si sono visti. Assolutamente niente di grave, ma alla fine ho deciso di spostarla nell'altra bacinella, dove la calma regnava sovrana, e così continua ad essere tutt'ora anche dopo l'introduzione del terzo pesce.

I piccoli....i piccoli....sinceramente è difficile da credere...ma nuotano attorno al padre...è un comportamento stile-ciclide....in pratica il padre li sorveglia, se ne va in giro, e poi ritorna tra di loro.
È un legame molto più "lasco" rispetto a quello dei ciclidi perchè, almeno dalle mie sensazioni a vista, i piccoli non seguono particolari segnali del maschio. Semplicemente rimangono radunati in alcune zone della vasca, girando ogni tanto. In quest'ottica il padre non sembra curarsene molto, ma quando passa in mezzo ai piccoli non ne tocca nemmeno mezzo, neanche in frenesia da cibo, neanche quando somministro naupli.
È uno spettacolo fantastico.
I piccoli ora hanno una settimana e ancora sono tutti vivi in vasca con il padre...vediamo fino a quando questa convivenza pacifica continua...in ogni caso è davvero fantastico riscoprire dei comportamenti di questi pesci che altrimenti sono sempre più simili a soprammobili in tinta con le federe dei divani.

L'altra covata, quella descritta nel primo topic procede con zero perdite ed è passata al congelato...i piccoli si stanno colorando e ora la vasca sembra quasi piena di coriandoli rossi e blu
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14203 seconds with 14 queries