Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2019, 08:54   #151
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non sono un biologo, ma credo che oltre una certa soglia la fotosintesi parta.
Esatto, come confermato dall'utente Entropy ai post #101 e 5 basta un minimo bagliore per attivare il processo delle piante. Quindi il mio ragionamento è: se mi alzo, accendo luci stanza e alzo le tapparelle (tra l'altro a fine mese entrerà più luce con il ritorno all'ora solare), teoricamente la fotosintesi dovrebbe attivarsi. Quindi penso che 1h di illuminazione molto molto blanda (diciamo 10%) non dovrebbe creare problemi, in quanto in stanza è già presente luce che le piante assorbono.

Per il discorso del dimmeraggio, sempre Entropy al post #101 differenziava il ragionamento a seconda delle piante inserite in vasca. Detto che ho sia piante poco esigenti tipo Anubias che piante più esigenti tipo Limnophila, e che nelle ore di picco l'illuminazione è abbastanza potente (circa 12.000 lumen), io penso che la cosa non dovrebbe avere risvolti particolarmente negativi per le piante. Tra l'altro il dimmer sarebbe lento, quindi ok che scende ma sta un po' al 90%, un po' all'80% ecc, che comunque non è poco. Forse una prova sul campo alla fine è la cosa migliore. Cmq ad esempio la Limnophila si richiudeva ben prima dello spegnimento dei neon, quindi per lei erano più che sufficienti, ne consegue che il dimmeraggio per lei dovrebbe essere ok. Devo valutare per le altre (Vallisneria, Cryptocoryne ed Echinodorus).
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13132 seconds with 14 queries