Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2018, 16:38   #1
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Pesci rossi con minima manutenzione

Dopo circa 1 anno e mezzo di prove e verifiche, vi mostro un acquario per pesci rossi che ho allestito con l'obiettivo di renderlo poco impegnativo nella gestione ma soprattutto poco stressante per i piccoli ospiti.
In pratica, nell'ultimo anno non ho mai sifonato il fondo, mai cambiato la lana di perlon, mai attivato il riscaldatore o l'aeratore.
Rabbocco una volta a settimana l'acqua evaporata con l'acqua di rubinetto e ogni due settimane pulisco un po' il vetro con due calamite e sciacquo la spugnetta superiore di lana di perlon, lasciando quella sotto nel filtro (che è riempito al 70% di cannolicchi).
L'unico consumo è quello della pompa da 10W e della lampada LED da 7W (accesa 10 ore al giorno).
Naturalmente do giornalmente qualcosa da mangiare ai pesciotti (granuli di due marche differenti, alternati mattina e pomeriggio).
I pesci sono un Carassius Auratus comune, un Black Moor e due Oranda, che mi sembrano abbastanza soddisfatti, anche se probabilmente tra non molto dovrò cambiare vasca per garantirgli il giusto spazio.
Attualmente sono ospitati in una da 60 litri, modificata sollevando il coperchio di 10 cm con dei supporti realizzati con la stampante 3D, al fine di poter inserire alcuni rametti di Pothos che si sono ben adattati, crescendo sia sommersi che in superficie, e che hanno il merito di mantenere l'acqua limpidissima e la crescita delle alghe sotto controllo. Queste ultime, le lascio crescere liberamente su tutti i supporti, esclusi i vetri anteriori, e sono una fonte di cibo aggiuntivo, gradito soprattutto dal Black Moor.













MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12900 seconds with 16 queries