Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 11:28   #9
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto...

Un compromesso molto semplice che ho messo in pratica pochi minuti fa, ma solo per chi ha skimmer doppia pompa come me, è mettere un contenitore poco più alto del normale livello in sump (io ho usato un secchiello che avevo in giro, al momento) in cui verranno messi gli scarichi dalla vasca e la pompa di carico dello skimmer. In questo modo siamo sicuri che lo skimmer tratti solo acqua proveniente dalla vasca. La pompa di carico skimmer viene inoltre regolata in modo che porti meno acqua della mandata in vasca e si verifica semplicemente perchè dal contenitore l'acqua deve traboccare. Se lo skimmer succhia più di quanto porta la mandata, l'acqua nel contenitore si abbassa. E' anche sicuro perchè ammettendo che la mandata si intasi, l'acqua scende finchè lo skimmer non succhia aria e porta quindi meno. E' tuttavia importante fare attenzione che, durante il normale funzionamento, la pompa di carico non succhi bolle provenienti dagli scarichi, perchè influisce negativamente sulla schiumazione; è comunque facilmente risolvibile mettendo dei gomiti sullo/sugli scarichi; io non ho infatti alcun problema.
Questa soluzione offre anche il vantaggio di avere poi tutto lo spazio della restante sump per trattare l'acqua in altri modi senza che che venga poi depauperata dello skimmer. Quindi l'effluente del reattore di calcio non verrà schiumato e l'acqua viene poi riscaldata e rimandata in vasca.

Diverso discorso per chi ha schiumatoi monopompa, in cui non può pescare dove gli è più comodo. In questo caso è necessario fare scaricare lo schiumatoio in uno scomparto seprato che deve poi buttare in un secondo scomparto dove c'è la mandata in vasca. Ritengo però sia più problematico, perche il livello varia solo dove c'è la mandata ed il volume d'acqua contenuta è piccolo, quindi la variazioni sono ampie...
Infine temo non ci sia soluzione per gli schiumatoio moderni, con lo scarico alla base, se non con progetti molto complessi, tipo paratia in sump con foro in cui inserire lo scarico dello skimmer...

A questo punto nasce l'ennesima domanda: trattando solo acqua della vasca, quanta ne devo trattare? io ho una vasca di 400 litri netti, sump compresa, ed ho verificato ora che allo skimmer posso far trattare 600 litri/h, se giro il regolatore di portata sulla pompa di carico skimmer alla tacca superiore, porta più della mandata in vasca. Se volessi quindi aumentare il volume di acqua trattatao, dovrei cambiare la mandata in vasca. Sarà sufficiente così com'è ora?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16855 seconds with 14 queries