Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2020, 23:47   #1
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera LED per plantacquario 20 litri

Salve a tutti,
Sto allestendo un cubo Dennerle 20 litri (volume lordo 18,7 litri) con l'idea di creare un plantacquario piuttosto spinto.

Vorrei inserire le seguenti piante:

Hemianthus callitrichoides (in primo piano, a formare un pratino);
Pogostemon helferi (centro vasca);
Althernantera reineckii mini (centro vasca);
Bacopa caroliniana (fondo vasca; ma sono ancora in dubbio sul tipo di pianta da fondo, se avete altri suggerimenti ve ne sarei grato).


Fondo fertile Deponit mix Dennerle, sopra ghiaia inerte granulometria 1-2 mm. Erogherò CO2.

Ora il mio problema: l'illuminazione...
Primo dubbio: LED o Neon? Propendo per i primi (troppi i vantaggi), ma non ho grande esperienza in merito.

Secondo dubbio: QUANTA luce? Sono consapevole che ne servirà parecchia. Ho guardato un pò di plafoniere LED per nano acquari sul web ma sono piuttosto spaesato.
Innanzitutto non capisco perchè in tutti i forum di acquariofilia si stressi molto l'importanza di una luce neutro-calda per l'acqua dolce (4000 - 6500 K) per evitare le alghe mentre la maggiorparte dei costruttori venda poi lampade per acqua dolce da 8000-12000K.
Secondo, leggo di watt/litro, poi di lumen/litro. In ogni caso, qualunque lampada LED per nanocubo che sono riuscito a trovare non raggiunge 0,7-0,8 watt/litro o 70-80 lumen/litro, che mi pare di capire sia la quantità di luce necessaria. La più interessante forse è

https://www.aquariumline.com/catalog...ce-p-9374.html

oppure

https://www.aquariumline.com/catalog...e-p-20468.html

La seconda tuttavia ha una potenza decisamente inferiore e dovrei prenderne due credo


Sapete consigliarmi qualcosa? Voi che illuminazione utilizzereste nel mio caso?

Grazie
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13885 seconds with 16 queries