Discussione: Valori pH e kh altini
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2018, 10:44   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
terra paludosa acida. con quella abbassi il ph perchè passare da 8 a 6 usando solo acqua d'osmosi la vedo molto difficile.
Non è difficile, è impossibile. Solo gli acidificanti (naturali o meno), "acidificano".... L'acqua di osmosi riduce invece il tampone consentendo alla torba di fare il suo lavoro.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
però come ho detto, devi abbassare gh e kh quindi prima prova un mix 50% acqua osmosi+ acqua normale poi vedi se devi alzare o abbassare il rapporto
E' chimica, non serve fare esperimenti, se tagli al 50% con acqua di osmosi, il KH si dimezza. Se parte da KH 10, ottiene KH5, sufficientemente basso per far fare alla torba il suo lavoro.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
infine controlla il ph e se è ancora troppo alto usa poca torba (questa se e quando la metterai in acquario mettila in un sacchettino in uno spazio vuoto del filtro oppure in acquario dove l'acqua è movimentata.
Corretto, puoi partire con 80gr su 100 litri netti di vasca, con KH 5....però Carlozvr, ripeto, leggiti le guide e capisci bene come funziona la chimica. Ad esempio, acidificando l'acqua, eventuali arredi calcarei potrebbero andare in soluzione, aumentando il KH e quindi il tampone, ottenendo un aumento di Ph (ovvero, una più blanda acidificazione)...col rischio, non sapendo interpretare, di comportarti erroneamente...aggiungendo torba o tagliando ulteriormente con osmosi.

Occhio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
ottimo grazie Delle dritte. Ho visto un video su YouTube che dice che comunque ad esempio i neon possono stare in un'acqua con pH da 5 a 7, e un gh da 3 a 8. Quindi in teoria un pH finale di 6,5 non sarebbe proprio al limite no? Idem il GH, secondo quello che dice questo video già a 8 andrebbe bene, a 5 sarebbe ottimamente a metà. Inoltre in un altro forum dicono che la torba oltre a diminuire il pH contribuisce a diminuire anche il kh. È corretto?
6,5 va bene, ma quello che conta è la stabilità, e questa la mantieni solo se sai quello che fai...tra l'altro hai il KH più alto del GH, cosa molto bizzarra, non impossibile ma piuttosto rara per acque di rete "medie", devi essere sicuro di misurare correttamente.

Cosa usi per misurare i valori?

La torba, è corretto, contribuisce limitatamente a ridurre il KH quando i valori sono fortemente acidi, a 6,5 di ph, non è una variazione apprezzabile, tienila al momento fuori dall'equazione.

Ultima modifica di DUDA; 02-03-2018 alle ore 10:49. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12110 seconds with 14 queries