Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2018, 18:21   #53
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ghino Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ci avete preso, le palle sono proprio torba, metterla nel filtro mi scoccia, troppe aperture di filtro. In realtà ho un hydor prime 150 che non uso e potrei usarlo proprio per la torba, il problema è che il foro per far entrare in vasca i tubi è già completamente usato, dovrei entrare unire gli ingressi dei due filtri con un raccordo a Y, potrei ragionarci.
Le foglie di magnolia le ho già tolte, al momento c'è solo quercia il fondo è "pulito", come lo vedi nei video che sono fatti ieri.
PS. Grazie Johnny per aver ripostato il video.

Al momento la femmina depone ogni 15 giorni (con Ph 5.5 e temp a 24.5) in fondo alla vasca, nell'angolo "a muro" in una grotta nei tronchi, solo questa volta ha portato i piccoli più verso l'esterno.
Sono deposizioni a perdere in realtà, finchè le temperature non si alzano non mi metto a fare artemie, verso marzo metterò i gusci in posizione più comoda per aspirare le larve, comincerò a tirarli fuori e pompare le artemie.

I nannostomus pare vogliano deporre anche loro, ho un video molto interessante sul corteggiamento e probabile deposizione.
Faccio un discorso a cui tengo in particolar modo.

Ma perchè devi aspirare le larve? Lascia fare alla mamma ciò per cui i Nani sono tanto famosi: le cure parentali.
Tanto che te ne fai di 40/50 piccoli? li devi vendere?
I miei Nani hanno portato avanti la covata da soli, ora i figli hanno più di un anno e sono pronti a riprodursi a loro volta.
Certo invece di 40 piccoli se ne sono salvati circa 15 ma credimi è difficile anche cedere quei 15 se non sai a chi darli.
Poi un ciclide nano cresciuto dalla mamma riceve un imprinting a livello genetico/comportamentale che a sua volta trasmetterà alle generazioni successive, se tu separi i piccoli dalla mamma e li "pompi" con l'artemia ciò non avviene e non sapranno come comportrsi quando anche loro diventeranno genitori.

Io sto cercando di fare un percorso "inverso"
La mia coppia si è riprodotta nei mezzi cocchi, che in realtà in natura non esistono, quindi ho deciso di toglierli e obbligarli a deporre come in natura.
Per ora ho visto deposizioni sotto le foglie secche e sotto ai tronchi ma anche le mie non sono andate in porto ma non demordo.
Guarda, capisco il tuo discorso ma parlo per "esperienza", nel senso che non sono i primi ciclidi nani che riproduco. In vasca, non verranno su praticamente mai, primo perchè non riesci ad alimentarli miratamente, in una vasca così ampia e con altri coinquilini, in secondo luogo perchè anche tirandoli fuori, riesci a portarne adulti pochissimi, non è che ne tiri fuori 50 e 50 diventano adulti, diciamo che ne aspiri una ventina e meno della metà arrivano al pesce completamente adulto.
Inoltre non credo ricevano imprinting genitoriale in alcun modo, appena diventano pesci "formati" fine di giochi e diventano prede...

PS: Il "Pompare" si riferisce direttamente alle artemie, perchè le fai andare ad aria, "pompare le artemie" non "pomparli DI artemie".
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per la torba potresti prendere anche un piccolo filtro interno da mettere nell'angolo nascosto dai legni.

Toglietemi una curiosità, ma conviene tenere questi pesci a valori tali che le riproduzioni continuino incessantemente per tutto l'anno senza sosta?
NOn sono fanatico dell'estetica, preferisco la funzionalità, in questo modo le due palle smorzano il getto della spray bar e diffondono bene in vasca la torba, concordo sujl fatto che sembrino due brutti testicoli.

Ultima modifica di DUDA; 21-01-2018 alle ore 18:23. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16350 seconds with 14 queries