Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2011, 01:23   #29
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo in ordine cronologico inverso.

Per Mouuu.
Se la striscetta ha una tolleranza così alta, come mai per sette mesi ha misurato sempre lo stesso valore?
E come mai ho rilevato un KH così diverso da due metà della stessa striscia, prima e dopo la CO2?
E come mai continuo a misurare il valore originale, ogni volta che finisce la bottiglia?

Per Entropy.
1) Il GH non si è mai mosso da lì: colore del tampone molto vicino ai 16 gradi, con o senza CO2.
Lo superai solo una volta, dopo un errore nel dosaggio del fertilizzante, ma poi rientrò nella norma.
La tua domanda mi coglie di sorpresa... Che c'entra il GH?
Sento che hai qualcosa in mente. Marò... Fosse la volta buona...
La mia opinione su di te la conosci già, ma se riesci a risolvere pure questa...
...Poi non ti lamentare se ti chiamiamo "Maestro".

2) In settimana troverò il tempo di portare un campione d'acqua dal negoziante.
Confronterò i suoi risultati con i miei e vi farò sapere.

Per Balocco.
Sono lieto che anche tu partecipi alla ricerca della soluzione del mistero.
Tuttavia, leggendo il tuo post non posso fare a meno di pensare alla Rivoluzione Copernicana.

Prima del 1500 il metodo scientifico era proprio quello.
Si partiva da un preconcetto che doveva essere vero per forza ("Ipse Dixit"); quando le osservazioni contrastavano con tale tesi, il compito dello scienziato era proprio quello di arrampicarsi sugli specchi per trovare cavilli, per elaborare stratagemmi logici o matematici che facessero combaciare le cose. Spesso si inventavano teorie all'uopo.
Il caso più famoso è l'Almagesto di Tolomeo, che oggi ci fanno passare per idiota quando invece era un genio.
Ha semplicemente applicato il metodo che era in vigore ai suoi tempi.

Nel nostro piccolo stiamo facendo lo stesso, come se tornassimo indietro di 500 anni.
Dal momento che il KH non deve abbassarsi (Ipse Dixit), dobbiamo riuscire a motivare uno strano errore delle striscette, che vanno benissimo quando misurano 10 dKH (tesi ufficiale), ma improvvisamente prendono fischi per fiaschi quando ne misurano 3 (impossibile).
Per farlo, ci dobbiamo inventare una strana correlazione tra il tampone del KH e quello del pH, arrivando a pensare che si influenzino a vicenda, nonostante siano ben distinti e formati da reagenti diversi.

Come dicevo, sono felice di sentire anche la tua opinione, ma non riesco ad accettare questo metodo "aristotelico" (con tutto il rispetto per Aristotele, altro genio).
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Athanor Piace questo post
 
Page generated in 0,13464 seconds with 15 queries