Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2023, 18:24   #23
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Misura l'acqua del rubinetto: probabilmente ha valori simili a quella che hai già in vasca. Usa quella, decantata in secchio (o tanica) per una nottata almeno, a temperatura il più possibile vicina a quella che hai in vasca (di questa stagione dovrebbe di suo stare sui 22 - 23 gradi se decantata in casa, se non la rovesci di botto va già benone).
Credo che i pesci in questione abbiano bisogno di acqua più "morbida" visto che gli aveva detto (il suo venditore) metà distillata e metà minerale .... a naso quello che gli indicava di fare era di stare a metà dell'acqua del rubinetto/minerale che sarà sicuramente di KH 12-13 o più.

Non so che specie ha esattamente dentro quindi solo lui può sapere che durezze sono idonee alla sua fauna. Riguardo la temperatura dell'acqua hai acceso un campanello: anche se la versa lentamente, ha un riscaldatore per portarla poi a temperatura corretta per la sua fauna? se no anche aggiunta lentamente sempre a temperatura ambiente rimarrà.

Insomma mi sembra tutto molto improvvisato e quel venditore dovrebbe chiudere la saracinesca IERI.

Io comunque farei un cambio del 50% .... aspirando il più possibile sul fondo durante il prelievo dell'acqua perchè la roba che ha messo (soprattutto il biocondizionatore che ne ha messo un infinità) rimane sul fondo dopo aver aggregato-chelato etc. le eventuali sostanze estranee ... che nel suo caso, non essendoci perchè non cambiava manco l'acqua e ne aggiungeva solo 1 litro, è tutto bello che attivo sul fondo ed a quantità così alta è sicuramente tossico.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11539 seconds with 14 queries