Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2018, 19:47   #13
Amarillo
Protozoo
 
L'avatar di Amarillo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
OK ora sono a casa, più tranquillo, diciamo che oltre a quanto scritto c'è un po di roba in acquario.
Parliamo di circa 20 pesci disperso più o disperso meno, e 15 specie di Coralli, la vasca si presenta bene, ma non c'è nulla di estremamente difficile.
La vasca che hai in mente è bella tosta, ma come già detto io trovo il Najos Quantum uno schiumatoio eccezionale, (anche nel costo!!! ) non sono aggiornato, ma che differenza di prezzo c'è tra il 160 e il 220? quali sono i vantaggi che ti aspetteresti?


Posted With Tapatalk
Marco grazie davvero per i dettagli, così mi faccio un'idea effettiva di quanto è performante questo schiumatoio... per esempio 40 mg di coral food al giorno mi sembrano tanti e se riesci a stare sotto ai 5 con i nitrati si vede che è una vasca ben gestita!

La differenza tra Quantum 220 e Quantum 160 sta nella pompa, nella dimensione della colonna d'aria/acqua e quindi nella capacità di trattamento dell'acqua. Un 220 è pensato per lavorare con grandi volumi, quindi mi aspetto che possa processare più acqua e sottrarre tanta materia organica al sistema, prima che questa si converta in nitrati/fosfati. Non avendo un DSB non potrò contare su un ciclo dell'azoto naturale, quindi per me lo schiumatoio è tutto: mi leva la materia organica (proteine, carboidrati, acidi grassi....) di torno prima che possa degradarsi!
Mi aspetto acqua limpida e cambi d'acqua ogni 60 o addirittura 90 giorni, come sto facendo ora con le vasche piccole... ma qui la gestione è del tutto diversa!

Non è la differenza di costo a frenarmi ma sono le controindicazioni del sovradimensionamento. Vale a dire:
- mi andrà a togliere anche una parte di oligoelementi (in primis ferro e iodio che restano intrappolati nelle bolle d'aria della schiumazione)
- mi andrà a togliere i batteri in sospensione
- in una vasca magra, gli lps non si esprimono bene e potrebbero addirittura iniziare a tirare o comunque non caccerebbero i polipi di notte *_* che sono uno spettacolo...

Se avessi solo acropore, allora non avrei dubbi e punterei sul 220, ma dovendo far convivere animali con esigenze diverse e non conoscendo bene l'efficienza di questo schiumatoio... sto diventando molto dubbiosa.

quasi dimenticavo: ancora grazie e complimenti per il tuo acquario!
Amarillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarcoF Piace questo post
 
Page generated in 0,12630 seconds with 15 queries