Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2009, 23:13   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dicevo nel primo post (che ho editato in mattinata) un ruolo importante, ma anche pericoloso, viene rivestito dai batteri Saprofiti.
Stò semplificando di molto dato che, di trasformare la materia organica, se ne occupano anche funghi, protozoi ecc.

Se lasciamo la vasca sporca avremo molta materia organica disponibile per questi batteri e quindi un 'carico batterico' elevato in vasca.
Questi ovviamente consumano ossigeno e, se ne abbiamo realmente molti, possono portare facilmente a drammatiche conseguenze.

La più semplice ?

Sottrarre ossigeno ai batteri del Ciclo dell'Azoto, far aumentare la quantità di Ammonio in vasca, far riempire la vasca di alghe, ridurre il benessere dei pesci facendogli indebolire la mucosa protettiva che li riveste, esporli agli attacchi dei parassiti presenti in vasca (Ittio ecc. ecc.)

-05

Quindi prendetevi 10 minuti di pausa ed andate a pulire la vasca

Anche se non sono proprio batteri, mi aggancio a questo discorso, perchè in vasca sono quasi sempre presenti, allo stato latente, tutti quegli animaletti che colpiscono i nostri beneamati pescetti.

Come dicevo pesci in forma hanno una mucosa protettiva che li protegge.

Le stesse raccomandazioni che valgono per i nostri pesci, quindi fare cambi con acqua alla stessa temperatura di quella presente in vasca, preparare l'acqua con le stesse caratteristiche chimiche di quelle presenti in vasca (evitare lo sbalzo osmotico), evitare sbalzi repentini di PH, evitare sbalzi di qualsiasi natura insomma, vale anche per i nostri beneamati batteri presenti sia nel filtro sia in vasca.

Ecco il perchè spesso, al ritorno delle ferie, la nostra vasca è, quasi sempre, più bella del solito.

Bene quindi una manutenzione costante della vasca ma ... senza esagerare con gli smanettamenti.

EDIT: ho corretto qualche errorino grammaticale e fatto qualche aggiunta (in colore diverso in modo da evidenziarla) nei post precedenti
Non so se farò altre modifiche, nel caso, basta guardare la data della ultima modifica (cercherò comunque di utilizzare colorazioni differenti per facilitarne la lettura)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15399 seconds with 14 queries