Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2006, 12:51   #10
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per ellisreina81

Quote:
Prendiamo per buone le ipotesi di Danilo (che, anche se non lo conosco bene, non mi sembra l'ultimo arrivato). Ci sono delle indicazioni generali che si possono mettere in evidenza per evitare dello stress aggiuntivo agli animali in vasca? Una specie di vademecum che il principiante dovrebbe tenere presente quando acquista degli animali nuovi. Che ne dite?
infatti una delle cose che siamo soliti ripetere è mai comprare NULLA se non ci si è documentati PRIMA, quindi se si va in negozio e si vede qualcosa di bellissimo, si deve resistere, andare a casina, informarsi sui libri e/o su internet, e poi decidere il da farsi. In questo modo se va male si perde un acquisto, perché magari è già stato venduto, ma si evitano problemi.

Poi c'è il discorso dell'acclimatazione, che serve, appunto per evitare un cambiamento troppo brusco al pesce. Questo è, probabilmente, anche uno dei motivi per cui gli animali che passano di vasc ain vasca subiscono meno problemi... è perché le condizioni fra le vasche di appassionati sono comunque molto più simili fra loro, che non le condizioni fra una vasca personale e quella di un negozio.
Quindi l'acclimatamento non è mai abbastanza lento. Certo conoscere la densità di partenza e quella di arrivo potrebbe essere uno stimolo a rallentare ancor di più l'acclimatamento. Gli altri valori in genere non creano scompensi così catastrofici come la densità.

Quote:
Comincio io: prima di acquistare qualsiasi animale ci si dovrebbe accertare che i valori della propria vasca siano in linea con i parametri che l'animale che si vuole acquistare richiede (ciò implica sapere quello che si vuole acquistare prima di entrare in negozio).
Con i distinguo che ho fatto sopra, giusto... per altro l'amico fidato al cellulare può aiutare

Quote:
Subito dopo si dovrebbe chiedere al negozioante di analizzare la sua acqua in modo da essere sicuri di evitare sbalzi eccessivi ai pinnuti.
gli sbalzi ci saranno di sicuro...!!! vedi sopra... la magia è quella di farglieli digerire in un tempo infinitamente lungo, ed aggiungo, a luci spente

per sendykey

Quote:
Ora, rispondendo anche a Dani, oserei dire che effettivamente ci sono stati degli errori, ma non credo di essere ancora in fasi molto critiche...
infatti non l'ho detto...

Quote:
Mi è capitato più volte di fare 2 o 3 carrellate di test in 24 ore, oppure 2 o 3 giorni di fila e i valori erano sempre uguali!
non è così semplice... vedi il pH ad esempio...

Quote:
L'unico valore che cambia sempre attualmente, sono i nitrati che continuano a scendere e ne sono fiero :-] :-]
bene

Quote:
Ma voi dite che l'hepatus è stretto in una vasca così??
assolutamente si!!!
Raggiunge i 24 cm mi pare (vado a memoria) ed è un forte nuotatore... diciamo che una vasca da 300 litri sarebbe appena sufficiente.

Quote:
Avevo letto da qualche parte che ci stava benone in 150 lt
purtroppo si leggono tali cose in giro...

visto l'andamento e la materia trattata nel topic lo inserisco come importante
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19665 seconds with 14 queries