Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2015, 10:07   #15
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
prima cosa, sei sicuro la vasca sia 120x30xh.60 come scrivevi?
A giudicare dalle foto la vasca ha la lunghezza pari (circa) all'altezza, quindi la vasca sarebbe da 60x30xh.60, che sembrerebbero le dimensioni di quella vasca. Questo è il primo aspetto da chiarire perchè una vasca da 60x30 è considerato il minimo sindacale per un singolo esemplare delle specie più piccole di sternotherus/kinosternon, ma personalmente non metterei un esemplare in una vasca inferiore ad 80x30, e quindi valuterei di adibire la vasca stessa all'allevamento di altro, destinando piuttosto alle tartarughe un vascone in plastica.
Altre mie considerazioni (secondarie rispetto alla misura della vasca) e di carattere personale:
- il ghiaino è un pericolo, lo rimpiazzerei con sabbia (1,50 euro per un sacco da 25 kg);
- l'acqua ritengo sia meglio alzarla tenendola 15 cm sotto il bordo della vasca e inserendo dei legni e un sughero, tenuta così bassa e col coperchio rischi ristagni di anidride carbonica, ricordo stiamo parlando di rettili che respirano aria atmosferica (i terrari hanno sempre prese d'aria sfalsate e nelle tartarughiere si sconsiglia generalmente l'uso di un coperchio);
- il coperchio, se non viene tolto, va "finestrato" maggiormente per consentire circolazione d'aria (vedi sopra);
- la zona emersa realizzata in quel modo ti impedisce di alzare l'acqua (non puoi impilare sassi in modo stabile e sicuro) e ti toglie litraggio, è meglio una piattaforma galleggiante come una corteccia grezza di sughero ancorata con una ventosa, oppure una piattaforma commerciale come la turtle-bank;
- per specie nordamericane di sternotherus e kinosternon, il termoriscaldatore è superfluo;
- le specie più piccole allevabili sono sternotherus odoratus e minor / kinosternon subrubrum e baurii, ques'ultima forse la più indicata se non si può fare letargo ed offrire spazi all'aperto.
Va prima valutata però la dimensione della vasca: quali sono le misure esatte???
ciao

Ultima modifica di gibe; 09-03-2015 alle ore 10:22.
gibe non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,23733 seconds with 14 queries