Discussione: Problema sconosciuto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2019, 22:31   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Il Vanni....Non cerchiamo per forza lo scontro....
Se ti parlo di nitrato liquido lo capisci da solo che si parla di ammonio....
Non lo cerchiamo, ma no, se dici "nitrato" NON dici necessariamente "ammonio". Se dici nitrato, vuol dire una cosa ben precisa.
Se per "te" (intendo "nel negozio nel quale apprendi l'acquariofilia modderna") l'unico "nitrato" è quello d'ammonio di marca x, sono limiti vostri (e grossi).

Anzi, direi che è quello meno usato. Usatissimo nella fertilizzazione fai-fa-te è il nitrato di potassio, ovviamente assieme agli altri sali che forniscano, in firma bilanciata, anche gli altri macronutrienti, altrimenti la vasca ti si riempie di filamentose, il negoziante ti vende i siamensis per "debellarle" e non ne esci più.

Il nitrato d'ammonio incontra GROSSI limiti nella vendita al dettaglio (è un esplosivo) quindi, per la fertilizzazione fai-da-te, si usano ALTRI sali nitrati. In soluzione acquosa (evidentemente NON pericolosa) lo vendono (evidentemente) come nitrato d'ammonio, ma non è detto (anzi).

Ribadisco che nelle piante in questione carenze da nitrati NON ne vedo.
Aggiungo che solo in vasche MOLTO spinte come luce e CO2 c'è necessità di aggiungere macronutrienti. Forse la tua vasca (o il tuo negozoante) li richiede, ma NON DIREI CHE E' QUESTO IL CASO PER LA VASCA IN DISCUSSIONE QUI.

Originariamente inviata da ivacolu Visualizza il messaggio
se qualcuno mi aiuta a risolvere questo assurdo rompicapo ha una cena pagata a Roma!
Direi che i valori non giustificano una qualche "letargia" dei pesci, anche se non sono proprio quelli raccomandati per le specie in questione (la tua è un'acqua mediamente dura e alcalina, al contrario ti ci vorrebbe più tenera e acida, ovviamente NON tramite CO2).
Giusto per escludere una qualche contaminazione / inquinamento dell'acqua, hai provato a fare un cambio (stessa temperatura e valori).

Altrimenti potrebbe dipendere dall'indole non proprio pacifica degli scalari, non è che se le stanno dando di santa ragione? Eventualmente chiedi lumi anche nella sez. apposita.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,90197 seconds with 14 queries