Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2017, 14:39   #1
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Cittā: Govone
Acquariofilo: Dolce
Etā : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro esterno per acquario 90 litri fai da te

Ciao a tutti, volevo provare a costruirmi un filtro esterno per il mio nuovo acquario di da 90 litri circa.
Per ora, non e ancora avviato ma avendo gia un eden 501 volevo avere qualcosa di oiu performante in merito la volume dei materiali filtranti.
Ho letto numerose discussioni e nella maggior parte viene sconsigliata la costruzione fai da te.
Nonostante questo votrei cimentarmi ugualmente, lasciando l acquisto della pompa per ultimo (sarebbe il costo piu alto).

Ecco cosa vorrei fare:
2 tubi di circa 13-14cm di diametro alti 40 cm, montati affiancati, sotto alla vasca.
Il primo, che riceve l acqua dalla vasca sarebbe carico solo con lana e spugne varie e ospiterebbe il riscaldatore; dal fondo del primo tubo, con un raccordo e un pezzettino di tubo, l acqua passerebbe nel secondo tubo, caricato solamente con cannolicchi.
La pompa la metterei sopra ai cannolicchi, verso l uscita.
In merito alle perdite di carico e ostruzioni varie ho pensato di fare il tubo di ingresso al filtro e il raccordo tra i 2 tubi di sezione maggiore rispetto al tubo di uscita del filtro; potrebbe aiutarmi questa condizione?
Ovviamente mettero dei rubinetti all ingresso e all uscita del filtro, i tappi sul fondo saranno saldati o incollati, mentre quelli in alto saranno apribili per la manutenzione.
Come gia scritto il primo tubo ospitera il riscaldatore e pensavo di uilizzare dei pressacavi elettrici M25 o giu di li, per far fare tenuta al riscaldatore e permettere l eventuale sostituzione.
Per la pompa invece utilizzero sempre un pressacavo ma apribile cosi da non dover tagliare il cavo(sono un po grossi ma vedro di farceli stare).
Pensavo di usare pressacavi anche per i tubi, oppure passaparete specifici perche i raccordi da giardino sono decisamente ingombranti e sul tappo da 13-14 cm non e che ci stia molta roba.
Adesso alcune domande:
- leggendo in giro trovo molti post dove gente posta foto o link di sti tubi, ma sono tutti post vecchi e le pagine non si aprono. Mi linkate qualcosa cosi capisco come sono fatti sti tubi e sti tappi?
- mettere la pompa che aspira dal basso e una cosa che va bene?
- leggendo la "regola" del 10% del volume dell acquario, dovrei avere un vokume di 9-10 litri nel filtro.... si parla di volume di materiale filtrante o di tutto il filtro?? Che poi 10 litri sono tanti da contenere in un tubo! Se sara da 14cm dovranno essere 2 tubi da 50cm cad per avere 9,8litri totali.... dico bene?
- come detto il filtro sara sotto la vasca, a circa 70cm.... per la mia vasca, considerando la struttura del filtro, che pompa dovrei mettere? Prevalenza 80-100cm cosi da avere un po di brio e come porata? 800l/h?
- se prendero una pompa troppo potente, posso strozzare mandata e ritorno chiudendo un po i rubinetti?

Grazie in anticipo a chiunque avesse voglia di rispondermi!
Scarzi non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13599 seconds with 16 queries