Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2005, 17:29   #6
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marcolino,
premetto che non ho mai avuto esperienze dirette con la E. bleheri, ma ho potuto osservare la formazione di scapi fioriferi su diverse altre specie di Echino....
Nella mia, pur limitata, esperienza non ho mai notato problemi del genere connessi alla riproduzione, addirittura ho visto piante con due scapi con 5/6 piantine l'uno continuare tranquillamente la loro esistenza.
La descrizione che fai, le foglie scure, trasparenti e "lise" (si dice anche dalle mie parti), ed il fatto di aver osservato la stessa cosa in passato, mi fa pensare che si tratti di foglie vecchie che hanno concluso il loro ciclo e non di problemi conessi alle piante figlie, dopotutto le loro radici e foglie "lavorano", anche se non sono nel terreno.
Eventualmente per supportare la pianta madre puoi, se già non lo fai, mettere qualche pastiglia di fertilizzante vicino alle radici....

Per le piantine: quando ritieni che le loro radici siano sufficentemente sviluppate puoi tagliare lo scapo dalla pianta come faresti con una foglia vecchia e tagliarlo anche in prossimità delle piantine che poi potrai trapiantare.
Perlomeno io ho sempre fatto così senza avere problemi.
Unica cosa le piantine ci mettevano un pò a partire una volta messe a dimora.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12037 seconds with 14 queries