Discussione: Astronotus Ocellatus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2010, 21:33   #1
Gangrel
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Astronotus Ocellatus

Salve raga, forse mi accorgo troppo tardi di quel "curioso" pesciolino che tanto affascina che porta il nome di Astronotus Ocellatus. Purtroppo non riesco a trovare articoli dettagliati che lo riguardano, perciò mi rivolgo a voi per avere maggiori informazioni per capire se posso allevarlo. Tanto per cominciare ho un acquario delle seguenti misure 110*45/55*61 (è il Cayman Scenic)e ci vanno circa 240Lt netti (sebbene venga venduto come un 300lt). Non so se ciò sia positivo o negativo, ma io allevo già dei corydoras (4), cardinali (8), b.tetrazona (10), trichogaster tricopterus gold (1), trichogaster leeri (1) e presto anche 4 ancistrus. I valori attualmente in vasca sono di GH 10, KH 6, No2 assenti, No3 10mg/lt.

Ora vorrei sapere da voi:
1. Quali sono i valori ideali per un astronotus?
2. Che dimensioni raggiunge tenendo conto del litraggio suddetto?
3. Su internet ho letto che andrebbe tenuto in banchi di anche 10 o più esemplari O_O ma così dovresti avere 1000litri per tenerli (visto che ho letto che raggiunge anche i 35cm)! Quindi ora chiedo a voi, se ne tengo uno solo, va bene uguale o potrebbe soffrirne (ho letto di chi li ha allevati anche da soli senza mostrare segni di insofferenza)?
4. In ogni caso mi piacerebbe allevarne solo uno: ciò è possibile senza consenguenze per il pesce e coinquilini?
5. Se ben alimentato, i piccoli pesciolini rischiano in ogni caso la vita data la sua natura carnivora e curiosa?
6. Mangia o distrugge le piante?
7. Che tipo di arredo/layout preferisce? Io ho già alcuni sassi rotondi, un grosso legno al centro della vasca e un pò di piante qua e là (non a foglia tenera)
8. E' un pesce che "inquina" molto? Nello stesso acquario allevai 4 Pygocentrus Nattereri di 18cm e avevo i No3 fissi a 50mg/lt (con cambio del 20% settimanale). Ora come ora faccio cambi del 20% ogni due settimane e il valore dei No3 non va mai oltre i 10mg/lt. Se inserisco anche un solo esemplare, i No3 comincerebbero a salire fino a costringermi al cambio settimanale?
9. In negozio ho visto un esemplare che sta intorno ai 10cm (dal costo di 20€). Non è un adulto ma nemmeno un "bimbo". Dite che anche un astro di certe dimensioni possa essere ancora esuberante come un esemplare più giovane (e più piccolo)?

Scusate l'interrogatorio, ma sono davvero "niubbo" con questo magnifico pesce :)

Ultima modifica di Gangrel; 29-03-2010 alle ore 23:34.
Gangrel non è in linea  
 
Page generated in 0,16236 seconds with 16 queries