Discussione: Filtro artigianale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2017, 23:45   #1
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro artigianale

Mi sono appena iscritto e colgo l' occasione per salutare tutti.
Apro questa discussione perchè vorrei discutere su un filtro che vorrei realizzare. Non entro nei particolari della costruzione che mi lasciano alcuni dubbi ma vorrei fare un discorso generale sul suo funzionamento o non funzionamento.
Ho un acquario da 80 litri circa e uno da 30 litri. Praticamente vorrei utilizzare l' acquario da 30 litri come filtro. Per non avere problemi particolari il filtro da 30 litri verrà rialzato per ottenere la stessa altezza di quello da 80 litri.
Il filtro dovrebbe funzionare in questo modo. La prima parte è un denitratore con una pompa P1 molto lenta. Il denitratore pesca acqua dall' acquario ma l' uscita di esso passa alla fase successiva che dovrebbe essere un filtro a letto fluido. Il filtro a letto fluido avrà quindi due ingressi il primo dall' acquario e il secondo dal denitratore. Il filtro a letto fluido avrà una pompa che rimescola della sabbia al quarzo 1-2 mm. Il filtro ha quindi uno spazio per aggiungere se necessario torba carbone o altro e si chiude con l' ultimo scomparto con il riscaldatore e la pompa di ricircolo che riporta l 'acqua in acquario.
L' uscita del denitratore viene mandata nel filtro a letto fluido perchè in caso di mal funzionamento del denitratore si può avere una certa sicurezza.
Vorrei sapere se può funzionare come ragionamento per eventuali aspetti più tecnici si può discutere successivamente. Allego schema.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20170417_231802.jpg‎ (79,1 KB, 32 visite)
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11841 seconds with 17 queries