Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2023, 11:23   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca non è grandissima (e come hai già scoperto, del tutto inidonea ai pesci rossi).

Sul portale (e in generale sul web) trovi un sacco di guide sui valori dell'acqua e sul primo allestimento. Dovresti "farti le basi".

Riguardo alla gestione "attuale", velocemente:
- l'utilizzo di osmosi non è sempre necessario (lo è se si vogliono abbassare i valori di durezza, o se l'acqua del rubinetto è inadatta per inquinamento o altro). Usare TUTTA osmosi è fondamentalmene errato (e comunque avresti durezze non misurabili, se ce le hai hai qualcosa che va in soluzione tipo arredi o ghiaia calcarei oppure usi un'acqua di osmosi di pessima qualità). Tipicamente si miscela rubinetto con osmosi per arrivare ai valori voulti, in funzione della fauna. Tu che vasca vuoi fare?

- La temperatura si controlla (d'estate) con opportune ventole (anche fai-da-te, volendo con termostato a sonda). Il tutto a costo di una corposa evaporazione (da reintegrare con acqua di osmosi (questa sì, pura), specialmente in pochi litri. Altra opzione (costosa): un climatizzatore per acquari. Ulteriore opzione (solo se già presente): tenere acceso il climatizzatore nella stanza in cui sta la vasca. Comunque 29 gradi sono generalmente tollerati dalla maggioranza delle specie di pesci e piante.

- Le (la) specie ospitate/a vanno scelte accuratamente. In questi litraggi vedrei bene un betta (con vasca preferibilmente chiusa), eventualmente delle cardine, in alternativa dei pesci di piccola taglia che non abbisognino di acquari di una certa lunghezza (eviterei i neon e cardinali, per intenderci).
Tu hai già idee?

- le analisi fatte con le striscette sono numeri a caso. Procurati dei test a reagente decenti (Sera, Tetra, JBL o comunque marche note) almeno per KH , GH, pH e (volendo occuparsi di flora) anche NO3 e PO4.

- Procurati piante (anche galleggianti) a crescita rapida (e non). Piantuma più che puoi. Piante rustiche di poche pretese. ALcune idee: vallisneria, ceratophyllum, egeria, limnophila, varie criptocoryne, pistia, salvinia, lemna (le ultime 3 galleggianti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ErMateo Ringrazia per questo post
Mi piace ErMateo Piace questo post
 
Page generated in 0,15965 seconds with 15 queries