Discussione: Spurgatina....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2011, 12:23   #17
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
D'accordo a livello teorico con Mauri che può essere utile ad accelerare un miglioramento di colori in una vasca che già sta andando bene, ma a livello pratico non ho mai il coraggio di usarlo perchè non so che altri effetti non noti possa avere e, se la vasca sta già migliorando, preferisco pazientare e lasciare che la natura faccia il suo corso.

Per quanto riguarda l'utilizzo periodico cronico in vasche zeovit, non per esperienza personale, ma conosco la vasca di Cono, che ha conduzione e colori assolutamente zeovit e non ha mai usato lo spur da quando ha quella vasca, oltre due anni, forse tre...

Come già detto non agisce quando la vasca "non gira"... se la vasca sta andando bene, anche se un po' di nutrienti inorganici sono presenti (PO4 0,02-0,01, NO3 <1, NO2 fino a 0,02) fa effetto.

La stessa KZ suggerisce di non usarlo troppo frequentemente per evitare un assottigliamento patologico del tessuto del corallo.

Ho sentito varie persone sostenere che il corallo liberato dalle zooxhantellae "stia meglio" e si metta a crescere di più, ma non riesco a trovare nessuna base logica per questo... IMO, se la vasca gira ed ha valori ottimali, i coralli in crescita e che stanno bene, eliminano spontaneamente le zoox in eccesso, dando loro il giusto tempo necessario.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13459 seconds with 14 queries