Discussione: Acquario senza filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2020, 17:23   #26
Sarzao
Protozoo
 
Registrato: Feb 2020
Città: Gragnano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Sarzao Visualizza il messaggio
Eh già.. Cambia tutto se punto a questo filtro.. Tutto o comunque molto.. Ho letto la teoria per la costruzione.. Si calcola la portata della pompa moltiplicando i litri della vasca per i cicli che gli vogliamo far fare (2 o 3 volte per ora quindi calcolando 3 volte in un ora per la mia vasca é 240 l/h che dovrebbe dare un flusso forte e quindi usandola a meno della sua potenza massima non mando in sforzo la pompa e ho un flusso più lento) calcolata la potenza si moltiplica per 5.55 e si otrengono i cm2 di spugna da utilizzare.. Non ho trovato nulla circa il calcolo dello spessore della spugna.
Scrivo questo per confrontarmi e vedere se ho capito bene.
Non ho capito da dove viene il 5.55.

Io farei così.
Se la pompa tira 240 l/h significa 4 l/min, ossia 4 dm3/min
Se vuoi un tempo di attraversamente compreso tra 5 e 10 minuti, nella pompa (e quindi attraverso la spugna) passeranno tra i 20 e i 40 dm3 di acqua. Se lo spessore della spugna è di 5cm = 0.5dm, allora la sua area dovrà essere compresa tra 20dm3 / 0.5dm = 40 dm2 e tra 40dm3 / 0.5dm = 80dm2.
Se la vasca è alta 4dm, la lunghezza della spugna sarà compresa tra 10dm e 20dm.
Puoi disporla sull'angolo, dove sarà meno visibile.

Probabilmente troverai pompe da 500 o 1000 l/h (meglio, fanno girare più acqua e compensano eventuali perdite di portata dovute alla resistenza dell'acqua attraverso tubi e spugna), in questo caso dovrai usare un'area circa doppia / quadrupla per far avere al flusso la stessa velocità di attraversamento (5 cm in 5 - 10 minuti, è quello il parametro chiave che viene dallo studio sul filtro d'Amburgo degli anni '60).

Originariamente inviata da Sarzao Visualizza il messaggio
Per il libro ho cercato un po' in giro, canali ufficiali e non, in italiano é una rarità perché la casa editrice italiana che lo ha pubblicato non esiste più e quindi esistono solo le vecchie copie stampate oramai un po di anni fa e difficili da trovare. Provo in inglese ma dubito di capirci molto se qualcuno sa indirizzarmi un pm con tanti grazie.
In Italiano si trova su Ebay, ma a prezzi d'affezione.
Prova (la butto lì) a cercare con un motore di ricerca a caso (diciamo Google) la frase a caso "download ecology of planted aquarium pdf" (magari senza virgolette) e cliccare sul primo risultato. Magari (e dico ipoteticamente) ti porta a un link che ti fa scaricare un pdf. Magari quello di una vecchia edizione non più in commercio.

Naturalmente la mia raccomandazione è di acquistare l'ebook con l'edizione aggiornata (e magari in italiano). Lo trovi su Amazon.


PS:
Google ti illumina anche sull'acronimo IMHO.
https://www.acquaportal.it/filtro-damburgo/
L'ho preso da qui il calcolo.

Con 500 l/h o più non si rischia di perdere uno degli effetti che dicevi se la corrente é troppo veloce?

Se io facessi una ricerca simile su google mi darebbe la versione inglese .. Che firse avrei potuto gia prendere in mattinata.. Ma ovviamente se avessi scartato la giusta opzione di acquistare ebook o copia cartacea dai siti congrui
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Una osservazione: se (un domani) opterai per una vasca spinta, un filtro d'Amburgo maturo rimuoverà eventuali nitrati presenti in colonna, andando in competizione con le piante. La fertilizzazione dovrà essere, eventualmente, radicale (quindi fondi "fertili" o tabs).
L'alternativa è fare un amburgo veloce, che quindi manterrà la funzione di filtro biologico ossidante (nitrificazione) ma perderà lo strato anaerobico (denitrificante).
Rimane un ottimo filtro a bassa (bassissima) manutenzione.

Occhio: non fa abbastanza corrente da togliere residui e merde varie, NON E' (e non sarà mai) un filtro meccanico. O le smaltisce la vasca (con batteri, lumache, detrivori, ecc...) o sifono i metti un filtro puramente meccanico se vuoi allevare roba che caga parecchio (in 80 lt comunque non sarebbe il caso comunque).
------------------------------------------------------------------------
Ecco, ho trovato la vasca di Patrick:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315592

Qusto è un amburgo veloce.
Mi gira la testa per le opzioni.. Mo mi do alla costruzione di un filtro esterno XD e archivio il no filtro XD.

Bella la vascona di patrick.. Mi accontenterei di avere la lunghezza che Già ho io 100 cm ma con un po' di cm in più di larghezza e altezza tipo 45/50 larghezza e 40/45 altezza e sarei contento. Va beh per ora mi concentro su questo. Per il domani si vedrà.

Ultima modifica di Sarzao; 15-10-2020 alle ore 17:26. Motivo: Unione post automatica
Sarzao non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13850 seconds with 14 queries