Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2020, 18:11   #8
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Dal mio punto di vista, il filtro esterno ti consente di non dover mettere le mani in vasca, di aumentare il volume filtrante, di aumentare lo spazio di nuoto per i pesci, di fare manutenzione più comodamente e anche più raramente, è esteticamente invisibile o quasi, è più performante nella maniera più assoluta.
Di contro, aggiungi il rischio di avere perdite, costa ovviamente di più, ingombra OLTRE alla vasca, se non lo nascondi più che bene è anche antiestetico. Provato un esterno di qualità, mai nella vita tornerei ai filtri interni, di contro.
Pienamente d'accordo sui tuoi punti, io ho un filtro interno a 3 scomparti a flusso molto lento, più un esterno, un fantastico Eheim Professionel 4+
Pro e contro:

-Il filtro interno essendo immerso in vasca, ha più stabilità, e il flusso lento assicura un filtraggio biologico migliore rispetto a qualsiasi filtro esterno.
-Il flusso più veloce dei filtri esterni assicura meno contatto dell acqua con i batteri.
-Avere un filtro interno e un filtro esterno, permette di poter pulire i filtri in modo alternato, in maniera da non incidere minimamente sulla flora batterica. (io ho il pescaggio dell Eheim esterno davanti alle grate di quello interno, così la parte più consistente la aspira quello esterno)
-Personalmente trovo molto più laborioso e scomodo manutenere il filtro esterno. Mentre per l interno sostituisco la lana di perlon quando la vedo zozza e stop finisce li la manutenzione, per l esterno devo scollegarlo, portarlo nella vasca, pulire i cestelli sbattendomi con l acqua della vasca, lubrificare per bene le guarnizioni, riempirlo di nuovo, ricollegarlo, in tutto ciò va persa un sacco di flora batterica.
-I 10cm che mi "ruba" il filtro interno non mi hanno mai creato problemi.
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17349 seconds with 14 queries