Discussione: Primo allestimento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2016, 16:24   #16
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
I test ti serviranno appunto solo in questa fase magari l'unico che ti servirà poi sarà quello per i nitrati, come ti avevo già detto, le pietre sono solo un optional non possono stare dove le hai messe, al limite se le vuoi usare sistemale negli angoli posteriori lasciando tutto il resto della vasca per i pesci e non si parla di qualche guscio ma di una quantità importante di gusci, qualcuno addirittura riempie tutta la superficie ma si devono lasciare spazi per i pesci che devono scavare.

Io non ho usato piante e qualche stelo di vallisneria non crea problemi, ma nemmeno è in grado di scongiurare le alghe, tuttavia quando cominceranno a riprodursi ed i pesci nati arriveranno a maturità sessuale, entro i limiti concessi dalla tua vasca dovrai creare altri spazi in punti liberi ed aggiungere gusci che i pesci occuperanno subito quindi ti servirà anche lo spazio occupato dalle pietre, fino al punto in cui dovrai sfoltirli per forza.

Le alghe mettile in conto, anche se avrai nitrati molto bassi, le acque potabili contengono spesso grandi quantità fosfati che per le alghe rappresentano una leccornia, i pesci scavando terranno la sabbia relativamente pulita ma i gusci di lumaca si copriranno ed anche i vetri.
Niente ti vieterebbe di usare le piante, anche se nel biotopo non sono presenti ma la tua vasca è piccola e lo spazio per i pesci è essenziale.

Quando si realizza un acquario con questo tipo di pesci, con i conchigliofili c'è l'imbarazzo della scelta, lo si fa in genere proprio per assistere ai loro comportamenti, l'arredamento della vasca assume un aspetto secondario se non per dare ai pesci le cose di cui hanno bisogno, gusci di lumaca e sabbia fine, ed ovviamente acqua adatta e pulita, tutto il resto ha un importanza relativa.

Alester mi piacerebbe sapere cosa ti è successo esattamente, ma non in questa sede ovviamente, andremmo OT, mi pare sia stato un evento singolare che meriterebbe un approfondimento.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17983 seconds with 14 queries