Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2021, 14:28   #7
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Mi dispiace per la salute, spero nulla di grave.

Tornando alla vasca, a volte la presenza di alghe verdi a pennello è un problema di filtraggio poco efficiente (cosa che accomuna vasche nuove e vasche in cui qualcosa è andato storto).
Non è che il filtro, per via di qualche cambiamento, funziona "peggio" (filtraggio troppo veloce, cambio di materiale filtrante)?

Hai provato ad aggiungere delle galleggianti o delle piante rapide? Anche se comunque intendi riallestire, vedere che comunque riporta la vasca a situazioni gestibili sarebbe confortante.

Posted With Tapatalk
Grazie, nulla di irrimediabile che però sommata all'età rende tutto più difficile.
Il filtro (Pratiko 300 Askoll) purtroppo era quasi del tutto intasato, dopo una pulita e sostituzione della parte "meccanica" (spugne) sembrava funzionare, nessun pesce morto ma le alghe a pennello - nere o marrone scuro, di verdi nessuna, nemmeno adesso - crescevano anche più velocemente... Di galleggianti ho tanta Ceratophyllum demersum che settimanalmente poto perchè cresce a dismisura, mentre sul terreno ci sono un paio di Echinodorus, anch'esse purtroppo ricoperte dalle alghe a pennello, così come le radici di torba...
La vasca avevo comunque intenzione di cambiarla, ha i suoi anni (quasi 35...) e visto che recentemente quella marina - più giovane - ha deciso di aprirsi (fortuna che la monitoravo da un po' e sono riuscito a prevenire i danni...) considerando che gli ospiti sono solo una ventina di Guppy, ne ho preso una da 60 lt, 1/3 dell'attuale, che spero di mantenere bene.
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12186 seconds with 14 queries