Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2008, 20:53   #29
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La soluzione iniziale di Paolo è molto mirata perchè permette di tarare il flusso nello scomparto biologico(immagino che la pompa dedicata sia regolabile) ed è proprio il punto di forza a mio avviso per le caratteristiche molto particolari del tipo di vasca(ph molto acido e volontà di ottenere un fondo denitrificante quindi con flusso molto lento)
La possibilità di questa regolazione potrebbe permetterti di raggiungere l'optimum per di velocità per la nitrificazione ed allo stesso tempo un buon ricircolo dell'acqua e un'ottimo filtraggio meccanico.
Detto questo qualche osservazione critica:
-Il filtraggio biologico aerobico non rischia di essere insufficiente?l'acqua è molto acida e quindi molto povera di ossigeno, in più penso pure calda, quindi ancora più deossigenata.. in più imposteresti una corrente davvero ridotta. E' vero che i batteri che trasformano ammoniaca in nitriti e poi nitrati si annidano anche nelle spugne, ma non hai pensato a un biologico supplementare(solo aerobico) subito dopo le spugne attraversato dal 100% della corrente? Avresti una filtrazione biologica di base assicurata fino ai nitrati e potresti regolare al meglio la seconda parte biologica, quella anaerobica, senza preoccuparti di zone di corrente differenziale, più o meno areate, all'interno della stessa(perchè i batteri anaerobi hanno comunque bisogno di quelli aerobi, sennò i nitrati chi glieli dà)
-un'acidificante all'inizio del ciclo di filtrazione non lo vedo bene, peggiora la situzione per i poveri batteri, mentre il problema che si intasino invece non lo vedo visto che tanto le dovrai sostituire periodicamente. Dunque non conosco il potere acidificante delle pigne, se funzionano da acido molto debole potrebbero anche andare bene(visto che in vasca se fai bombe di torba potrebbero esserci acidi più forti) in caso contrario le vedrei meglio nell'ultimo scomparto, prima della pompa di risalita.

Conclusione
Potresti ricavare fra 2 e 3 un ulteriore spazio per un'altro biologico veloce solo aerobico, oppure mettere direttamente le spugne in 1, (con magari uno stretto scompartimento solo per il deposito dei detriti, anche se non è indispensabile) e lapillo lavico in 2
poi piazzare le pigne o addirittura la torba che acidifica ancora di più, tanto sarebbe alla fine del filtro, in 5
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12152 seconds with 14 queries