Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2008, 14:52   #28
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Vi riporto la descrizione della mia sump utilizzata per una vasca di ciclidi africani del Tanganika.......la vasca è di 120 litri lordi.............la sump da 40 litri lordi..........la caduta avviene per troppo pieno con tubi passanti per il fondo, è una ex vasca marina riadattata per l'occasione...........La suddivisione degli scomparti è praticamente simile a quella postata da Mirko_81, in pratica, è un sistema a 4 scomparti tutti uno di seguito all'altro.
Nel primo scomparto c'è lo scarico, il riscaldatore e funge da vasca di raccolta sedimenti che comunica per troppo pieno con il secondo scomparto.
Il secondo presenta un blocco unico di spugna a grana media che riempie totalmente lo scomparto, unica particolarità è la lana di perlon in cima che serve a raccogliere il particolato che non si è depositato, in questo modo il particolato decantato può essere aspirato agevolmente, mentre quello intrappolato nella lana viene rimosso sciacquando sotto acqua corrente. Il secondo scomparto comunica col terzo dal basso.
Il terzo scomparto è colmo di cannolicchi di varia porositàe comunica con l'ultimo per troppo pieno.
Nell'ultimo scomparto è presente oltre alla pompa di risalita, l'interruttore galleggiante del rabbocco automatico.

Il movimento d'acqua in sump, nonostante il tubo di scarico sia da 32mm e la pompa di risalita da 1000 L/H, non è rapido, perchè il volume complessivo della sump è abbastanza cospicuo (1/3 della vasca principale), quindi i materiali filtranti vengono percorsi molto lentamente, soprattutto i cannolicchi il cui vano è stato volutamente sovra dimensionato.............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14561 seconds with 14 queries