Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2023, 15:26   #10
magn84
Plancton
 
Registrato: Jun 2023
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se non la eroghi, hai SEMPRE pochissima CO2 disciolta. Il che, solitamente, NON è un problema con piante che tollerano acque dure, in quanto sono abili a sfruttare il carbonio inorganico (i (bi)carbonati dell'acqua) e si fanno bastare quella che c'è.
Usala se vuoi. Effettivamente è un bel "boost" per le piante. Io l'ho usata per anni, oggi ne faccio tranquillamente a meno (e la vasca è comunque molto piantumata, con piante di poche pretese).
Posso consigliarti di NON risparmiare sul riduttore di pressione (prendendone uno "non acquariofilo"). Anche un buon diffusore aiuta (ai tempi avevo un askoll, oggi non saprei consigliarti).
Assicurati di avere chiara la chimica della CO2 (NON fidarti di test in tempo reale della CO2: misura KH e pH). Per usare la CO2 ti serve un test pH a scala fine (JBL, nel tuo caso per acqua alcalina), e una misura precisa del KH (puoi raddoppiare la dose d'acqua nella provetta e misurare la mezza goccia).
Il KH (per mantenere il pH alcalino) dovrà essere alto. Viceversa, per avere pH acido, dovrai fare cambi con osmosi (questo va deciso anche sulla base della fauna che ospiterai, e sulla gestione / fertilizzazione che deciderai di condurre).
ok grazie mille.
magn84 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11887 seconds with 14 queries