Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2012, 17:00   #15
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto la mia esperieza.
Vasca 40x25x30 = 30 litri

Primi sei mesi con 3 lampade PL 18W di cui 2 Bianche 10000 e una blu, + 60 led smd a striscia da 0.1W blu. (60W tot di PL)
Tale illuminazione mi consentiva il prosperare di molli e LPS, ma non c'era speranza di tenere nemmeno una Digitata. Inquinanti sotto controllo ma comunque NO3 = 2 e PO4 = 0.05.

Dopo 6 mesi ho cambiato, montando una plafo LED.
24 led da 3W (12 White 10000, 10 Royal Blu e 2 UV) per 72W totali.
Al cambio ho fatto un minimo di fotoperiodo. Tornato a 4 ore e aumentato 1 ora al giorno per una settimana.
Nessun cenno di alghe o ciano o niente... Tutto liscio.
I cambiamenti evidenti sono stati ovviamente l'aumento del redox con conseguente azzeramento degli inquinanti (NO3 = 0... forse 0.1 e PO4 < 0.01).
Ho potuto inserire diversi SPS che ho mantenuti colorati e con crescita apprezzabile.
Gli LPS hanno avuto un pauio di settimane di assestamento ma poi sono tornati a spolipare come prima.
Gli Zoanthus sono esplosi di vita e colore.
Le uniche a risentirne sono state le ricordee che non so gonfiano più come sotto le PL (da considerare che non sono all'ombra, ma esposte a luce diretta).

Dopo 1 anno ho upgradato la plafo con altri 12 led colorati (poi spiego il motivo), arrivando a 108W totali.
Un pò stupidamente non ho fatto di nuovo il fotoperiodo, ma solo abbassato la percentuale dei bianchi al massimo all'80%.
Entro 3 o 4 giorni ho messo tutto al 100%
Nessun problema con gli animali... anzi...
ma sono uscite una parvenza di filamentose e di ciano... poche poche, ma che tengo li da un mese. Spero rientrino presto.
Il fotoperiodo è per cui molto consigliabile.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Lo spettro dato dai t5 è molto più completo...la difficoltà nei led sta proprio nel ricreare le varei varietà di spettro...le sfumature che si hanno con i t5 sono impensabili con i led

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
Vado OT... ma visto che se ne è parlato...
Per definizione i LED sono a banda stretta, molti addirittura a picco di frequenza e basta.
Ma il discorso fondamentale è che di T% ne puoi mettere max due tipo diversi, mentre di LED puoi fare una combinazione di almeno 11 colori diversi (UV, actinic violet, White 4500°K, white 6500°K, white 10000°K. white 20000°K, Royal Blu, Blu, Cyan, Green, Red ).
Quindi facendo una giusta combinazione dei vari colori si potrebbe quasi ricreare uno spettro di una T5 o una HQI.

Poi c'è il discorso che le T5 emanano una luce più diffusa perchè emettono a 360°, mentre i led sono direttivi, specialemnte se con lenti. Ma togliendo le lenti hanno un angolo di irraggiamento di 130°, sufficiente a diffondere la luce quasi con una T5.
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 19-11-2012 alle ore 17:06. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14354 seconds with 14 queries