Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2006, 11:42   #7
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Emio la discussione non riguarda la vasca non matura..o la vasca fatta con sistemi inadeguati ma stiamo parlando di vasche ben strutturate che girano da una decina di anni..gli articoli ci sono e sono più di uno così come le discussioni a riguardo di esperti nel settore..in una vasca non ci sarà mai la biodiversità di una barriera corallina anche in termini di organismi planctonici e microrganismi, tu pensi che con qualche kg di rocce abbiamo inserito in vasca tutte le popolazioni batteriche presenti in una barriera corallina??
è inevitabile si formino con il passare del tempo delle monocolture che hanno il sopravvento su altre come succede in tutti i sistemi chiusi..conseguenza di ciò è la hold tank syndrome..
caro emio alla luce delle tue competenze di microbiologia dimentichi però alcuni aspetti fondamentali che esiste anche la competizione batterica, se tu insemini un terreno di coltura agar/cioccolato, agar/sangue, brodo di carne..quel che ti pare..due popolazioni batteriche differenti secondo te vivranno pacifici all'infinito finchè c'è pappa??
nessuna prevarrà sull'altra in un sistema così chiuso?
dimentichi inoltre che nelle rocce i batteri vivono a strettissimo contatto aerobi e anaerobi ed i processi di nitrificazione e denitrificazion sono rapidissimi proprio per questa vicinanza e dimentichi anche che le rocce in vasca per azione erosiva della corrente per azione degli organismi che vi abitano sono soggette ad erosione appunto e disgregazione e il tutto è quella fanghiglia di materiale organico e non particolato che si deposita nella sump e sul fondo della vasca e che và a costiuire il POM...
per ovviare a tutto ciò è stato consigliato di cambiare o immettere durante i corso degli anni in vasca qualche piccola roccia viva in modo tale da apportare microrganismi nuovi...
ci sono diversi articoli a riguardo..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14563 seconds with 14 queries