Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2009, 13:35   #24
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Per me state mettendo su una polemica che ha poco senso e sarebbe più opportuno discutere i motivi che vi portano a sostenere l'una o l'altra tesi!!!

Generalmente, seguendo un pò di precauzioni, credo che 2 settimane senza cibo siano da preferire ad una mangiatoia difettosa o a pastiglie a lento rilascio... se però è possibile chiedere a qualcuno di alimetare i pesci ogni tanto, meglio!!

Hai ragione,Paolo!
Senz' altro le pastiglie a lento rilascio non servono a nulla.Il concetto della mangiatoia sarebbe che funzionasse,come la tua!Certo,se butta troppo o niente può causare gravi danni,ma la stessa cosa,se non peggio,succede se si ferma la pompa!Si presume sempre che la tecnica funziona come dovrebbe e si deve controllare prima che si parte per le ferie.
Non somministrando del mangime,cioè lasciarli per giorni se non per settimane senza mangime,causa sicuramente una aggressività maggiore e in casi gravi che uno uccide l'altro.Stessa cosa se un pesce è già di debole salute e poi muore proprio quando non riceve più mangime.Un pesce morto può far morire tutti pesci nella vasca!
Un altra cosa,già citata nei messaggi di prima,che non si può generalizzare.Una vasca è diversa dall' altra,dipende quali e quanti pesci ci sono,se ci sono piante o meno,a che temperatura stanno i pesci e cosi via.Come nel caso del Malawi di Paolo,sarebbe successo sicuramente la strage senza mangiatoia(che ha funzionato)
Certi pesci senz' altro sopravivono per due settimane senza passare da mangiare,ma appunto sopravivono.è nostro il compito di tenerli ed allevarli al meglio possibile e non sotto condizioni estreme.Non credo che esistono ambienti in qualche parti del mondo,dove ci sia cosi poco da mangiare che in un acquario!Larve di Zanzare,mosce e altri animali si trovano in ogni pozzanghera,in una più,nell'altra di meno.In acquario non credo che si trovano dei insetti vivi.Come poi ha già detto Marco,si deve differenziare tra mangime vivo e scaglie o granulato secco!il valore nutritivo è diverso tanto!
Se poi una persona confronta i pesci nell'acquario quando mangiano regolarmente e poi dopo 2 settimane senza passare del mangime,vedere dei soggetti cosi magri mi fa pena.stessa cosa quando si vedono animali che soffrono di fame allo stato libero:un leone anoressico che non mangia da non so quanto tempo mi fa pena e se io lo tenesse a casa non lo farei mai soffrire cosi tanto,anche se sopravivesse!è nostra la responsabilità di questo essere vivente che si tiene a casa e di conseguenza di curarlo al meglio possibile.
Per concludere voglio nominare le associazioni TVT e ZZF della germania che insieme ad altri associazioni di acquariofili,veterinari e protezioni aniamali,dicono di non lasciare mai i pesci senza mangime per più di una settimana!

Ciao
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15790 seconds with 14 queries