Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2012, 08:56   #43
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto quanto detto nei post precedenti. Concordo sul fatto che l'acqua di condensa (condizionatori e deumidificatori) non sia idonea all'uso, in primo luogo perchè l'attrezzatura che la produce non è sterile e ogni colonia batterica formata all'interno (sopratutto nelle condotte) si moltiplica, come detto in precedenza.
Dissento sul fatto che sia chimicamente pura: senza opportuni abbattitori, la condensa trascina una serie di sostanze inquinanti presenti in tracce nell'aria, ma molto tossiche che a noi non fanno male nell'immediato ma ci fanno venire dei malanni nel tempo, e quindi non ce ne accorgiamo. Chi si sente di rischiare i propri pesci? Me ne vengono in mente due senza tanti studi o ricerche: benzene e derivati (altamente cancerogeni, ce li hanno spacciati come sostituto "salutare" del piombo tetra etile nelle benzine verdi) e l'amianto, proveniente dalle lavoravorazioni che "allegramente" si facevano in passato e dalla decomposizione dei leganti nei manufatti tutt'ora installati. Quest'ultimo non si decompone mai (e da qui il nome commerciale eternit) ed è presente quantità variabile nell'aria a seconda di come lo trasportano le correnti. Ma noi umani abbiamo impestato l'aria di tante altre sostanze alcune ancora sconosciute (o meglio non ancora ufficializzate)...

Qualcuno ha chiesto se va bene l'acqua piovana. Si, a patto che si riesca a scartare "l'acqua di prima pioggia" ovvero i primi dieci minuti di acqua caduta che ha lo stesso problema, dal punto di vista chimico, dell'acqua di condensa dei condizionatori. Le frazioni successive sono invece maggiormente pure. A riprova sappiante che nella depurazione acque vi sono dei dispositivi che convogliano l'acqua di prima pioggia al depuratore, mentre le frazioni successive sono considerate pulite.

Distillatore? Va bene, ma se non costruito adeguatamente (con trappole contro i trascinamenti) lascia passare parte dei sali. Una raccomandazione: se si ostruisce la pressione del vapore può farlo esplodere. Consiglio di acquistarne uno in vetro, ispezionabile, in alternativa di controllarlo spesso. Al distillatore, di solito, va collegato un tubo di condensazione raffreddato ad acqua corrente (mooolta acqua). Fate bene i vostri conti, sapendo che nell'industria la distillazione dell'acqua si sta abbandonando perchè costosa, poco efficace e rischiosa a causa delle sovrapressioni che si possono originare.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12845 seconds with 14 queries