Discussione: Avannotti guppy uccisi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2020, 16:35   #1
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti guppy uccisi

Ciao.

Scrivo per conto di un mio parente (non tecnologico), abitiamo nello stesso paese e quindi ci capita spesso di "scambiarci" gli avannotti dei pesci, in maniera anche da evitare il più possibile incroci tra consanguinei.

Problema. Gli avvannotti che prendo io da lui stanno sempre bene, quelli che io dò a lui finiscono sempre, e dico sempre, per essere sbranati da altri pesci. Non parlo di avannotti appena nati, ma di guppy già di qualche mese, 2/3 cm di grandezza. A volte trova qualche brandello residuo, a volte un corpo quasi integro, a volte assolutamente nulla.

Il problema è nel fatto che non capiamo chi sia il colpevole. A complicare tutto, lui ha il classico fritto misto (lo so, deve mettere a posto). Seconda cosa strana: vengono uccisi solo quelli di guppy. Platy, molly e portaspada assolutamente nulla. Solo guppy (mi sono convinto, tra l'altro, che non sia un pesce non troppo intelligente, anche osservando i miei).

Lavora, quindi (come me) riesce a godersi l'acquario solo nel tardo pomeriggio e la sera, compatibilmente con gli altri casini familiari. Questo per dire che un'osservazione continua è impossibile.

Nella sua vasca sono presenti:
- guppy, sia M che F
- platy, sia M che F
- molly, sia M che F
- portaspada, sia M che F
- cory
- neon
- crossocheilus siamensis
- rasbora
- botia

Le mi impressioni, dettate dall'osservazione diretta, sono che:
crossochelius e cory: impossibile, si fanno sempre i fatti loro
botia: sono i più indiziati ma anche loro sono sempre sul fondo, mai visti andare a disturbare quelli che stanno più in alto (si alzano solo durante somministrazione cibo), di notte o durante la giornata ovviamente non sappiamo (essendo molto timidi magari quando non c'è nessuno girano)
neon: visti più volte pizzicare le code dei guppy, ma sono grandi tanto quanto se non più piccoli
rasbora: mi sembrano pacifici, si rincorrono tra di loro ma non gli altri, altro non saprei cosa dire non li conosco bene
guppy/platy/molly/portaspada: non so che dire, magari sono i maschi adulti che uccidono gli avannotti appena inseriti, però sarebbe strano i miei nati in vasca e che lascio non vengono uccisi

Ci potete aiutare?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13008 seconds with 16 queries