Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2018, 22:39   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Lo chiedo ogni volta (senza mai avere risposta): la fonte di queste str... strane affermazioni è sempre il consueto, solito forum in cui se a qualcuno secca una pianta è colpa del cipresso del vicino? Non c'è una fonte attendibile? Non è meglio evitare di ripeterle continuamente senza una fonte?
no. l'allelopatia in acquario esiste anche se non si sà come, perchè e quando accade.
nemmeno la walstad ha dato una spiegazione da renderla ufficiale però anche lei ha detto che può capitare e probabilmente è un sistema di difesa . se per te la walstad non è una fonte attendibile possiamo anche fare acquariofilia "a caso" e a questo punto inutile dire agli altri di informarsi perchè tanto qualsiasi fonte per te non và bene.
Si sa benissimo come e perché. La stessa Walstad (attendibilissima) ne parla diffusamente. Bisogna però leggerla davvero.
Si scoprirebbe che la gestione con cui la evidenzia è: piante coltivate iun vasche piccolissime, in ASSENZA ASSOLUTA di cambi, solo rabbocchi (con acqua di rubinetto, peraltro), non a caso nota come "Gestione Walstad".
Si scoprirebbe anche che la famosa "lista" di piante è in realtà ESTREMAMENTE ridotta, quella che citi tu NON ha fondamento alcuno, se non gente (esperti? neofiti? chi passa passa?) a cui, su un forum, nell'assenza più totale di controllo e di condizioni note (valori, gestione, ecc.) sono morte alcune piante. Non è che siccome qualcuno attendibile dice "allelopatia", allora, automaticamente, qualunque pianta è allopatica verso qualunque altra.
Non cito le piante effettiavmente nominate da D. Walstad (con relativa citazione da paper scientifico in appendice) perché, sicuramente, vorrai rileggertele da solo sul suo libro.

Oltretutto (ma non è la prima volta che te lo domando, ma non ricevo mai risposta) non ho mai capito perché piante sudamericane dovrebbero aver sviluppato allelopatia verso piante asiatiche, e viceversa. Soprattutto perché quasi tutte le piante in natura vivonno emerse, quindi è piuttosto difficile che abbiano sviluppato sostanze allelopatiche che agiscono attraverso l'acqua dell'acquario, no?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12244 seconds with 14 queries