Discussione: Pesce malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2023, 12:33   #30
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Quella del rubinetto non l'avevo ancora controllata.
L'ho fatto ora ed è uscito per il GH circa 15/16 mentre per il KH 10/11.
Quelli della vasca come sono adesso? riportali per favore. Se sono simili puoi procedere.

Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Per decantare intendi metterla in secchio e lasciarlo riposare fin quando non arriva alla temperatura acquario?
Per farla arrivare a 24 gradi la devo avvicinare ad una fonte di calore?
Perchè ancora di sti tempi in casa siamo sui 19 gradi.
Esatto, dopo ever controllato (sul sito del comune) che venga sterilizzata solo con cloro e/o ipoclorito di sodio (non cloroammina o altre sostanza meno volatili, raramente usate da noi).
Il cloro evapora in poche ore, l'ipoclorito (componente della candeggina) perde cloro gassoso e diventa cloruro (innocuo).

Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Per farla arrivare a 24 gradi la devo avvicinare ad una fonte di calore?
Perchè ancora di sti tempi in casa siamo sui 19 gradi.
Per un cambio del 10% fatto lentamente va bene così. D'inverno metti un riscaldatore o avvicina la tanica ad un calorifero. NON usare acqua calda (il passaggio dalla caldaia spesso implica il passaggio da resine anticalcare, che scambiano ioni calcio con sodio o altra roba che in vasca non vorresti). Al limite compra un secondo riscaldatore (solo se serve, solo in inverno).
L'unico prodotto che può far comodo avere è un biocondizionatore (un chelante che neutralizza il cloro), per cambi "di emergenza".

Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
I neon quindi non stanno bene assieme agli altri?
Pensavo fossero i più adatti perchè sono i primi ad essere stati messi dopo le lumache in branchetto da 3 e sono sempre stati bene.
Per ora concentriamoci sui valori e su cosa vuoi fare della vasca e della sua popolazione. Poi ci sarà da fare una scelta: acqua dura e alcalina (poecilidi) o acqua tenera e acida (neon).
Però adesso le priorità sono altre.

Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Per quel che riguarda i test invece ho provato a cercare la.valigetta della sera e viene 90 euro.
Quindi per adesso ho preso a parte nh3 nh4 e po4 sempre della sera e quando finisco tutto prenderò la valigetta.
Ci mettono un pò ad arrivare, penso perchè sia tedesca quindi mi sa che fino a lunedì non potrò farli.
Su Aquariumline vienbe un po meno: https://www.aquariumline.com/catalog...na-p-3052.html

Qui una valigetta mconmeno test, sempre Sera: https://www.amazon.it/Sera-aqua-test...64982595&psc=1

Altrimenti va bene anche comprare test separati (sempre a reagente), Sera o Tetra per pH, KH e GH, JBL per il ph (a passo "fine"), sento parlare bene anche di altre marche tipo Aquili, ma mai provati.
Oltre a KH e GH (se stai su acqua alcalina, quindi duretta, con alto KH e GH, il pH ti serve relativamente poco: sarà sempre sopra 7.5).

I nitriti ti servono se la vasca non è matura. Se lo è servono solo per controllo.

Per parlare di piante e alghe, almeno nitrati (NO3) efosfati (PO4) ci vorrebbero.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14731 seconds with 14 queries