Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2021, 16:23   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fran22 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti! Sono nuova e mi scuso in anticipo per il poema ��
15 giorni fa sono andata a comprare uno scalare di circa 3/4 cm escluse le pinne. Premessa: ho un acquario di 120 litri con altri 4 scalari di piccole dimensioni che appena cresceranno li sposterò in acquario con litraggio adeguato. Il negoziante che mi ha venduto lo scalare me lo ha venduto con i flagellati ma ahimè me ne sono accorta solo dopo una notte che ormai era insieme in vasca con gli altri. La mattina seguente l’ho subito spostato in una vasca di 30 litri con aeratore, acqua dell’acquario e riscaldatore alzato gradualmente a 28/29 gradi, nonché ho iniziato la cura con il Flagyl (una compressa ogni 25 litri) poiché il pesce purtroppo non mangiava niente. Sono ora al secondo ciclo in acqua (che sotto consiglio di molti, sostituisco il 10/20 % ogni 8 ore reintegrando il Flagyl per il litraggio giusto), con vitamine e estratto di aglio solubile in acqua, ma il pesce non mangia. Mentre i primi giorni stava rintanato in alto verso il termoriscaldarore, ora si muove bello vispo e quando provo a dargli il cibo medicato va pure a vedere ma poi rifiuta tutto. Ho provato di tutto: chironomus, artemia congeata con aglio, artemia congelata normale, granuli con aglio e vitamine ed ora granuli con aglio, vitamine e qualche goccia di Flagyl. Inoltre dopo una settimana ho visto uno dei miei scalari e l’ancistrus che presentavano anche loro un inizio di flagellati ed ho iniziato subito la cura a tutti in acquario e somministrando cibo medicato. Loro per fortuna mangiano come dei pazzi e sono al secondo giorno e già vedo che non presentano più feci bianche e filamentose. Terrò il Flagyl in acqua per un altro giorno e poi filtrerò con carbone attivo e continuerò a somministrare il cibo medicato per altri 8 giorni per essere sicura. Ma i pesci stanno benone, sono reattivi e sono sempre pronti lì a stuzzicarsi e mangiare come se nulla fosse. Il problema è lo scalare nuovo, non mangia nulla di nulla, sto ore a fissarlo ma niente, non si avvicina al cibo e ha ancora i filamenti attaccati. Ora con lui sono al 3 giorno di Flagyl in acqua: per quanti altri giorni devo continuare con la procedura? E che cosa posso fare per farlo mangiare? Non so davvero più cosa inventarmi.
Grazie a chi mi risponderà e scusate per il post lungo!!
Allego una foto dello scalare in questione.
Dalla descrizione propenderei per flagellati i sintomi rispetto ai vermi sono diversi e non avresti se non in stato terminale inappetenza. Secondo me dovresti abbinare alla cura un trattamento termico con temperatura sopra i 30° e ovviamente areatore. Per gli altri pesci sospendi ogni trattamento perché, da quello che hai descritto, non c'è indicazione per farlo... Calcola che i pesci hanno quasi sempre i flagellati ma il più delle volte li tengono sotto controllo, più che trattare e creare resistenza al principio attivo se hai un dubbio lavora sul migliorare le condizioni, l'alimentazione, la qualità dell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13205 seconds with 14 queries