Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2019, 17:34   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Red rose Visualizza il messaggio
Si purtroppo ogni volta butto il foglio su cui li scrivo e disgraziatamente oggi mi è caduta la provetta dove li facevo ma non è questione di acqua gli altri vsono in forma
E' sempre questione di acqua, la vasca è fatta da vetri, acqua e allestimento (leggasi=arredamento/popolazione).
Escludendo i vetri, o hai allestito male la vasca, o hai i valori sbagliati.
Ci sono tante piccole accortezze per mantenere pesci del genere nel migliore dei modi, acqua molto tenera e acida, illuminazione "bassa" e acqua scura, apporto di acidi umici e fulvici tramite torba e acidificanti naturali, piante galleggianti che fitodepurino, gruppi di pesci folti e omogenei...quanto più vicino alla natura si possa pretendere di ottenere in una vasca da 300 litri (che è già un ottimo litraggio eh).
Tanti più compromessi si fanno e ci si discosta dall'optimum, tanti più fattori di stress si introducono nell'equazione e diventa difficile individuare e risolvere.
Basta il collocamento sbagliato della vasca in casa per introdurre un fattore di stress nel gruppo, magari la vasca bellissima messa in salotto ma con un sacco di viavai di persone durante il giorno, o luce parassita dalle finestre, correnti d'aria...insomma, chi più ne ha più ne metta.
Lo stress debilita l'animale finchè il sistema immunitario cede e il parassita riesce ad attecchire.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13673 seconds with 14 queries