Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2018, 11:48   #1
Bark
Plancton
 
L'avatar di Bark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Funzionamento filtro interno Juwel Rio125

Buongiorno a tutti, dopo una breve esperienza acquariofila una decina di anni fa ho deciso che è arrivato il momento di ripartire.
Ho acquistato un Juwel Rio125 usato ma in condizioni abbastanza buone (i vetri sono un po'graffiati da sabbia+calamite).
L'ho lavato da cima a fondo con acqua e aceto e sto ricomponendo il filtro, ho eliminato le spugne della parte biologica e sostituito tutto con cannolicchi, le spugne per la parte meccanica invece sono al loro posto.

Ora.. il filtro in questione ha una paratia che separa il vano filtrante da quello in cui sono alloggiati pompa e riscaldatore, la pompa aspira dal fondo e da metà altezza (diciamo a metà fra il filtraggio meccanico e il biologico) attraverso un foro nella paratia. Fino a qui mi sembra che sia tutto normale (a parte l'aspirazione a mezza altezza che mi sembra di aver capito è prerogativa dei filtri Juwel).
Quello che mi lascia perplesso è la posizione del riscaldatore che sembra non venire investito dal flusso d'acqua generato dalla pompa, bensì riscalda l'acqua che circonda il tubo di aspirazione.. è davvero un sistema efficiente o se sposto il riscaldatore fuori dal filtro e lo metto orizzontale in corrispondenza della mandata della pompa è meglio?
Altra domanda, i fori sul fondo del filtro a cosa servono? non c'è rischio che la pompa aspiri la sabbia del substrato?

Grazie
Bark non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12813 seconds with 16 queries