Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2012, 19:44   #11
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da surgrip Visualizza il messaggio
ma a quanto ho capito non è una tua esperienza diretta. o sbaglio?
qualcuno che abbia avuto esperienza diretta con delle helena c'è?
bettete un colpo.-28
Per esperienza diretta ti posso dire che si nutrono praticamente di qualsiasi gasteropode di dimensioni medio/piccole... in particolare Physa sp., Planorbis/Planorbarius sp., Melanoides sp.... in poche parole tutte le specie più comuni che popolano le nostre vasche...

Posso anche confermarti che a volte capita che delle helena si nutrino di caridine/neocaridine, ma è un evento più unico che raro (spesso si tratta di esemplari malati o con problemi nella deambulazione)...

Eccoti un esempio:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
La predazione è un evento raro, ma non impossibile (anche se personalmente le ho viste nutrirsi solo di esemplari già morti)... eccoti un esempio: Clicca per vedere il video su YouTube Video

Inoltre posso chiarirti perché pur avendolo liberato, l'esemplare è comunque morto: le helena usano per cacciare la caratteristica proboscide retrattile... e questa al suo interno è dotata di piccole dentellature da cui secerne un liquido (non è ancora ben chiaro se si tratti di una vera tossina o di una sorta di acido gastrico) con il quale paralizza ed ammorbidisce i tessuti delle sue prede (come fanno i ragni, che iniettano enzimi digestivi nella preda, per poi succhiarne i tessuti liquefatti più agevolmente)...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12035 seconds with 14 queries