Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2013, 17:20   #14
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
In questi 2 anni mi sono fatto una discreta esperienza sulle strip di led: le 5630 sono le più luminose attualmente reperibili in commercio. Io le ho prese da 20.000K° e blu. Che siano effettivamente da 20.000 non lo so, ma la luce è bianchisima, vagamente tendente all'indaco. Sono molto luminose e, secondo me, in un vasca con una colonna d'acqua limitata (35, max 40 cm) possono andare. Scaldano abbastanza poco, comunque io le ho montate su apposite barre in alluminio, reperibili su ebay a pochi soldi, ma vanno bene anche i profilati di Leroy Merlin... A me funzionano da anni. Per alimentarle va bene un adeguato ma normalissimo alimentatore a 12V.
La mia attuale plafoniera è composta da 6 strip (3 blu e 3 bianche) + 8 faretti a LED da 10 W cad assortiti fra bianchi e blu, in totale circa 180W su 220 litri. La luce è spettacolare e i faretti fanno un effetto riverbero molto bello (e vanno in profondità). Le sole strip secondo me sarebbero insufficenti ma ho oltre 40 cm di colonna d'acqua.
Secondo me parecchie vasche medio piccole, magari con molli, LPS e SPS poco esigenti potrebbero essere gestite con le strip, con una spesa davvero contenuta e una realizzazione semplice. Certo, non c'è da aspettarsi risultati professionali e un controllo dello spettro pari a plafonire da oltre 1.000 euro!
Avevo fatto un report sulla mia plafo, ma il disastro informatico l'ha eliminato....
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15566 seconds with 14 queries